Candidato-Sindaco PD: Di Biasio e F. e Verrengia

Dire che “Franco Di Biasio è il candidato del PD per la sindacatura” significa sostenere la verità… a metà! In realtà ben poco si è ufficialmente deciso, ma quel poco assume innegabilmente un peso specifico non certo trascurabile. Decisivo? Staremo a vedere!

In effetti sembra quasi che all’interno della famiglia Di Biasio si sia giunti alla risoluzione di sostenere Franco, capogruppo uscente del PD nell’Assise Cittadina, e candidato in pectore fino all’ingresso nel partito dem di Luigi Maria Verrengia , neo-tesserato e rappresentante dell’altra componente del PD, quella che fa riferimento al Consigliere Regionale Gennaro Oliviero.

Dove sarebbe stata presa tale decisione? In una riunione del Coordinamento? Pare proprio di no. A dir la verità in una Società per Azioni come è ormai il PD di Carinola, certe decisioni si possono prendere pure a tavola, mentre si mangia, tanto sono unilaterali: ma non è una critica questa eh, è solo la constatazione di uno stato di fatto. Se la forza elettorale e quindi effettiva della famiglia Di Biasio è strabordante, è anche colpa o meglio demerito di chi pur di non impegnarsi in prima persona preferisce delegare ad altri quel po’ di potere decisionale che la democrazia gli affida: è forse colpa di raccoglie queste deleghe se le continua ad esercitare in modo “familistico” e a volte in modo difficilmente condivisibile?

Torniamo dunque al candidato-Sindaco PD: l’altra parte della verità è che Luigi Maria Verrengia, cui va ascritto il merito di aver almeno provato a mettere in discussione quest’indiscusso predominio familiare e aver indotto alla riflessione più ovvia riguardante l’unità del Partito nella ricerca del più largo consenso, valuterà queste ultime decisioni all’interno di un’Assemblea prevista per mercoledì 20.

Come si vede ancora niente è deciso, anzi qualcosa sì ma non del tutto!

—–

Lascia un commento