Carinola, «Progetto LISA» la differenziata si fa in quattro

Sabato 30 aprile, alle 10.30, a palazzo Novelli a Carinola, sarà presentato il «Progetto Lisa» promosso dalla cooperativa sociale Etica verde e fortemente voluto dall’amministrazione comunale di Carinola.

Un progetto sperimentale accompagnato per il comune di Carinola dallo slogan “La raccolta differenziata si fa in quattro”. Un modo per rimarcare l’impegno, giocando sul numero delle quattro azioni messe in campo:

1) l’incentivazione del riciclo del cartone, attraverso la fornitura di appositi cassonetti a tutte le utenze commerciali di Carinola;

2) la distribuzione delle compostiere ai cittadini di Casale, aventi disponibili orto, giardino o terreni nello stesso territorio comunale;

3) la fornitura a tutte le famiglie di Casale di pattumiere per la raccolta dell’indifferenziato con l’obiettivo di rendere identificabile la frazione dei rifiuti da raccogliere nella minore quantità possibile;

4) la raccolta delle bottiglie di plastica grazie all’eco compattatore che sarà installato nel centro di Casale.

A rendere più efficace il «Progetto Lisa», finanziato dalla provincia di Caserta e così chiamato per riprendere i valori di amore per l’ambiente della piccola Lisa Simpson, della nota serie animata, anche il ricorso agli ecopunti, che saranno rilasciati ad ogni conferimento di bottiglie nell’eco compattatore e trasformati in beni da acquistare presso gli esercizi commerciali che aderiranno all’iniziativa.

All’incontro sulle “Buone prassi ambientali: i rifiuti da problema a risorsa” presso palazzo Novelli, interverranno il Sindaco di Carinola Luigi De Risi, Giovanni Solino– funzionario settore Ambiente Provincia di Caserta e coordinatore provinciale di Libera, Valerio Taglione– amministratore unico cooperativa sociale Etica Verde, Saturnino Di Benedetto– dirigente ufficio tecnico del Comune di Carinola, Vincenzo Cenname– sindaco di Camigliano, Alessandro Gatto– presidente regionale Wwf Campania, Giuseppe Orefice– presidente Slow Food Campania, Simmaco Perillo– Comitato Don Diana. Prevista la testimonianza dell’imprenditore antiracket della Cleprin Antonio Picascia. A moderare sarà Alessandra Tommasino, ingegnere e giornalista de Il Mattino.

Il primo cittadino Luigi De Risi commenta con entusiasmo i traguardi raggiunti in un nuovo modello di gestione della raccolta: «Con le buone pratiche i rifiuti possono trasformarsi da problema a risorsa– afferma il sindaco- determinando in questo modo le condizioni per un ambiente pulito ed un territorio vivibile».

Locandina presentazione PROGETTO LISA
Locandina presentazione PROGETTO LISA

One thought on “Carinola, «Progetto LISA» la differenziata si fa in quattro

Lascia un commento