Festa della Mamma: regala l’Azalea della Ricerca

Domenica 8 maggio, in occasione della Festa della Mamma, i 20mila volontari dell’Associazione italiana per la ricerca sul cancro, l’AIRC, saranno in 3.600 piazze delle nostre città per distribuire la bellissima Azalea della Ricerca. Il ricavato contribuirà a migliorare la qualità della vita delle donne e a rendere i tumori femminili sempre più curabili.

Locandina AIRC
Locandina AIRC

Oltre 63.000 donne ogni anno in Italia sono colpite da un tumore al seno o agli organi riproduttivi. Il cancro al seno pur essendo il più frequente, con circa 48.000 nuove diagnosi, è anche la patologia per la quale la ricerca ha ottenuto i migliori risultati, portando la sopravvivenza a cinque anni dalla diagnosi dal 78 all’87 per cento solo negli ultimi due decenni. Un traguardo importante, ma ancora lontano dal 100%, soprattutto se si considera l’aumento dell’incidenza del tumore al seno nella fascia di età 30-40 anni: sono infatti circa 3.000 le giovani donne, ogni anno sottoposte a protocolli di cura per questo tumore, che potrebbero vedere compromessa la possibilità di avere dei figli al termine delle terapie (Dati AIOM e AIRTUM, I numeri del cancro in Italia 2015).

[quote font=”georgia” font_style=”italic” bcolor=”#dd3333″]«L’area dei tumori femminili è una priorità per AIRC. Nel 2016 abbiamo investito 12 milioni e 400 mila euro per 111 progetti e 27 borse di studio per la cura di tumore al seno, ovaio, endometrio e cervice uterina – sottolinea Federico Caligaris Cappio, Direttore Scientifico AIRC – Da oltre 30 anni L’Azalea della Ricerca ci permette di raccogliere risorse fondamentali».  [/quote]

Anche nel carinolese torna l’appuntamento con l’Azalea della Ricerca, grazie al CIF di Carinola che sarà presente in tutte le piazze del Comune (a Casale saranno disponibili in piazza Monumento). Con un contributo di 15 euro riceverai l’Azalea della Ricerca, un regalo speciale per la Festa della Mamma e un gesto concreto a sostegno dei progetti di ricerca sui tumori femminili.

 

 

 

—–

 

 

 

 

 

Lascia un commento