Carinola: bilancio consuntivo e Consiglio Comunale

Dopo l’approvazione del Bilancio consuntivo da parte della neonata Giunta del comune di Carinola, è stato convocato il Consiglio Comunale in seduta straordinaria per le ore 20.00 del giorno di sabato 21 maggio, in I convocazione, e per le ore 19.00 del 23 maggio in II convocazione.

Documento importantissimo il bilancio consuntivo (o rendiconto) con cui la Giunta rendiconta e certifica, alla fine dell’anno, le spese e le entrate effettivamente sostenute per la gestione dell’ente comunale di fronte al Consiglio, che ha la competenza per l’approvazione definitiva, ed è vitale addirittura visto che una sua mancata approvazione, con la nomina di un apposito commissario prefettizio che si sostituisce all’organo consiliare, stante la condizione di ente strutturalmente deficitario, aprirebbe le porte a una procedura di scioglimento.

In verità la legge fissava al 30 aprile il termine entro cui il Comune doveva render conto della gestione 2015, ecco il perché delle sollecitazioni dal tono ultimativo da parte della Prefettura ed ecco il perché della convocazione del prossimo Consiglio che sarà chiamato a controfirmare tale documento.

Una considerazione dettata dal tempo storico che Carinola sta vivendo: trovandoci in piena campagna elettorale sarà oltremodo difficile raggiungere il numero minimo di partecipanti a questa Assemblea Cittadina. A dire il vero già lo era prima quando la Maggioranza fingeva una coesione che alle prove dei fatti non c’è stata (da ultimo vedi il deprimente episodio della compilazione delle liste quando ognuno è andato con chiunque in una sorta di egoistico si salvi chi può!), ma adesso lo è ancor di più.

Pensandoci bene però: e se invece presentarsi e votare tutti uniti in nome di Carinola fosse una specie di canto del cigno del Consigliere responsabile? Tutto è possibile!

—–

2 thoughts on “Carinola: bilancio consuntivo e Consiglio Comunale

  1. Anonymous

    La Giunta approva le spese fatte da … Altri. Sono stati chiamati come notai, ma hanno controllato qualcosa?

    Reply

Lascia un commento