Lettera aperta al Sindaco di Falciano del Massico, dr Giosuè Santoro

Signor Sindaco, in questi giorni assistiamo impotenti all’ ennesimo  devastante atto ai danni dell’ambiente, mi riferisco agli incendi dolosi appiccati su Monte Massico. Come Presidente dell’Associazione Falernum Terra Viva, che ha tra i propri capisaldi il rispetto dell’ ambiente e la tutela e promozione  del territorio, ritengo sia doveroso, a tal punto,  farsi promotore di una iniziativa fattiva e sinergica tra istituzioni, associazioni e cittadini.

A tal scopo, Le chiedo di convocare un tavolo permanete sull’ambiente a cui l’Associazione Falernum Terra Viva offre la propria disponibilità e competenza a partecipare. In particolare il tavolo deve affrontare in maniera organica e continuativa  la tutela di Monte Massico che durante tutto l’anno è oggetto di continui abbandoni di rifiuti, ed in estate diventa l’obiettivo preferito di piromani e delinquenti.

La tutela e la valorizzazione del nostro patrimonio boschivo diventa a questo punto esigenza primaria per la nostra comunità. Sia la tutela che la valorizzazione  si possono realizzare attraverso la sensibilizzazione delle coscienze e una seria programmazione degli interventi di prevenzione e di manutenzione.

La sensibilizzazione può essere effettuata attraverso il coinvolgimento di associazioni di volontariato e delle istituzioni scolastiche, la prevenzione e la manutenzione invece va effettuata attraverso l’elaborazione di progettualità da portare avanti con altre istituzioni: Ente Riserve, Regione Campania, SMA-Campania, Università.

Certo di positivo riscontro alla presente porgo i più cordiali Saluti.

Falciano del Massico 25/08/2016

dott. Domenico Marino

Recapiti di FALERNUM TERRA VIVA:

Via Garibaldi 19

Falciano del Massico