Il Comitato Bastaunsì Sicambiafuturo Carinola stamattina a Nocelleto

Con non poca simpatia da parte dei cittadini nocelletesi si è tenuta questa mattina a Nocelleto in Piazza  Alberata l’annunciata manifestazione a favore del Si. Manifestazione organizzata dal Comitato Bastaunsì Sicambiafuturo Carinola magistralmente organizzata dal dott. Antonio Razzino (coordinatore Bastaunsì Sicambiafuturo Carinola) con la collaborazione di Edoardo Razzino, dell’avv. Carmine Guarriello, del giovane Francesco Tesone e di altri amici sostenitori del Si. Hanno partecipato pure i coordinatori dei comitati di Cellole avv. Fiorentina Orefice e di Francolise dott. Andrea Russo.

Con molto piacere è stata accolta la visita al gazebo del consigliere comunale Franco Di Biasio,  del giovane dott. Rino Di Cresce e non ultimi degli assessori comunali rag. Antimo Marrese e della dott.ssa Elisa Mazzucchi.

L’onorevole Camilla Sgambato si è scusata per l’assenza perché precettata dal Partito Democratico per presidiare alla legge di bilancio, in discussione alla Camera, in quanto vi erano da discutere quattro emendamenti per la Regione Campania, di cui uno per la Provincia di Caserta presentata da ella stessa e qui mi sia concessa una notazione personale sulla fatica, sull’impegno della validissima onorevole Sgambato, sempre in prima fila quando bisogna portare avanti istanze e proposte favorevoli per la Campania, per la provincia di Caserta e per il nostro territorio. Un merito che credo nessuno possa scalfire o negare. Una vera stakanovista a  difesa delle difficili  ragioni di tutto il Meridione e di tutte le categorie.

Buona e positivo l’interesse mostrato dai cittadini ai quali è stato distribuito un facsimile ed un opuscolo che in modo molto semplice spiega le ragioni del Si e le false ragioni del No.

Mi sia consentita, anche, una riflessione  personale. In questi ultimi giorni per varie ragioni ho potuto constatare che dalla Campania, al Lazio ed in Lombardia, come nelle varie TV, vari gazebo e varie trasmissioni che propagandavano il SÌ ed il NO al Referendum, ebbene  ai gazebo ed alle trasmissioni pro Si ho sempre notato giovani e rappresentanti politici e costituzionalisti proporre le ragioni del SI con calma, con il sorriso e con la  consapevolezza di guardare al futuro con coraggio e speranza. Mentre ai gazebo del No ed alle trasmissioni a favore del No ho notato persone attempate, arrabbiate che davano l’impressione di non aver alcuna seria argomentazione convincente se non la rabbia verso Renzi ed il Governo.

Sfido chiunque a dimostrare che l’azione di questo governo, al netto dei pregiudizi e del gioco di parte nelle condizioni date ed ereditate, non sia stata di gran lunga la più foriera e la più proficua in riguardo alla modernizzazione del Paese e delle scelte politiche a favore dell’intera collettività. Mi piace sottolineare “condizioni date ed ereditate”.

Solo le contraddizioni al fine politico di FI, il disfattismo e l’impreparazione tout court dei 5 Stelle, la demagogia assoluta della Lega, il rancore di una sparuta minoranza sinistra PD e l’evanescente presenza di forze in cerca di visibilità come FI e SI, possono affermare il contrario con grandi esercizi di acrobazia dialettica ed essendo consapevoli di mentire ai cittadini ai soli fini di bottega.

Io sono molto ottimista che la gran parte dell’elettorato silenzioso, non astioso, non egoista, scelga di votare per il Sì e potremmo  ritrovarci tutti insieme, anche con chi sceglie di votare per il No, a festeggiare un nuovo inizio per l’Italia e, perché no, per l’Europa. Io voto Si.

Lorenzo Razzino
Comitato Bastaunsi Sicambiafuturo-Carinola

Lascia un commento