Dulcis in fundo a Casal di Principe

Sabato 8 aprile  si terrà a Casal di Principe una giornata davvero dolce :Dulcis in fundo” presso la cooperativa sociale Davar onlus , dove si potrà assistere alla preparazione dei cioccolatini e si gusterà un delizioso coffe break. Al termine della giornata che si protrarrà tra le ore 10.00 e le 13.00, i club Rotaract di Capua e Napoli acquisteranno alcuni prodotti della cooperativa per donarli a due case famiglia,  in vista della Pasqua.

Davar” è  la Cooperativa Sociale che ha preso vita grazie all’incontro di alcuni ragazzi dell’Azione Cattolica della Parrocchia San Nicola di Casal di Principe, la chiesa di Don Peppe Diana. Il loro obiettivo è da sempre quello di realizzare in maniera condivisa progetti di impresa a sfondo sociale. Uno dei progetti più significativi è senza dubbio il laboratorio di cioccolateria sociale che vede impegnate al lavoro infatti persone diversamente abili che hanno la passione per la cioccolata. Davar Onlus nel 2011, con un bando pubblico promosso da Agrorinasce, ottiene lo spazio produttivo all’interno di un bene confiscato alla camorra destinato a “Casa delle Associazioni” necessario alla realizzazione del laboratorio di cioccolateria sociale.

Il laboratorio vede impegnate al lavoro infatti persone diversamente abili con la passione per la cioccolata. La Regione Campania ha finanziato i lavori di ristrutturazione del bene confiscato alla camorra e la Fondazione con il Sud. È una cioccolateria sociale che coinvolge giovani con disabilità, inserendoli nel mondo del lavoro, favorendo il ritorno all’artigianato, quello vero minuziosamente lavorato.

La cucina terapeutica è la chiave che aiuta questi ragazzi a stimolare l’uso dei sensi. Dulcis in fundo è il laboratorio in cui ogni giorno si mescola il cioccolato con messaggi positivi, speranza e rinascita.

http://www.dulcisinfundo.eu

 

 

 

Lascia un commento