Casale di Carinola: adesso sì che servirebbe un’isola pedonale!

Nel bel mezzo della serata di ieri al Rewind Cafè di piazza Monumento a Casale di Carinola, abbiamo avuto un veloce scambio di idee con i gestori di questo locale che sta animando un po’ le strade del nostro piccolo paese affollandolo, di serate e di pomeriggio, di gente non solo casalese.

I fratelli Traglia, ovviamente molto soddisfatti dell’andamento del loro locale da poco inaugurato, si rammaricavano della mancanza di un’ISOLA PEDONALE che permettesse agli automobilisti di evitare il disagio di trovarsi di fronte a una vera e propria folla che in queste calde giornate estive ama stazionare all’aperto di fronte al Rewind Cafè:

Ci rendiamo conto di rappresentare una sorta di “ostacolo” alla libera circolazione delle auto e, ovviamente involontariamente, anche la presenza di traffico può essere un po’ antipatica per i nostri clienti e di conseguenza per la nostra attività. Sarebbe bello se il Comune riproponesse, leggermente allargata, l’isola pedonale che già lo scorso anno venne attivata per il periodo estivo, dando così dimostrazione di voler venire incontro agli imprenditori locali ed avere a cuore il rilancio dell’economia casalese e comunale

Noi di casaledicarinola.net sposiamo in pieno tale auspicio e lo rilanciamo al Sindaco e ai rappresentanti casalesi in Consiglio Comunale sperando che venga al più presto recepito e messo in pratica.

Già lo scorso anno tale iniziativa fu portata avanti da quest’Amministrazione: ricordiamo bene la volenterosa e giovane Consigliera Comunale casalese Pina Capriglione calarsi nei panni di vigile honoris causa e piazzare le transenne, per  rimuovere poi  alla fine di ogni serata: ahinoi, l’esperienza ha dimostrato che non è che ce ne fosse così bisogno! A parte qualche bambino che poteva giocare nel centro storico permettendo ai genitori una relativa sicurezza, non è che ci siano stati enormi vantaggi: purtroppo dobbiamo rassegnarci al progressivo spopolamento del nostro amato paese.

Quest’anno, sì! Quest’anno un’isola pedonale leggermente modificata nello spazio, dovrebbe prevedere anche piazza Monumento altrimenti non avrebbe senso, e nel tempo, dovrebbe essere estesa di almeno un’ora se non due, avrebbe il duplice effetto di soddisfare due esigenze: la sicurezza e la protezione dell’impresa. Basterebbe replicare quanto sperimentato per la patronale Festa d’Agosto.

Che dite al Municipio, è possibile? Siamo fiduciosi!

 

Folla davanti al Rewind Cafè
Folla davanti al Rewind Cafè

 

 

—–

 

9 thoughts on “Casale di Carinola: adesso sì che servirebbe un’isola pedonale!

  1. Anonymous

    Ottima proposta peccato solo che, almeno sembra, la verve politica della nostra rappresentante, sembra essersi esaurita.

    Reply
  2. Anonymous

    l’isola pedonale della sola piazza monumento
    è fattibilissima perché è bypassabile
    facilmente a sud per piazza mercato e a
    nord per via per cascano , non penso
    invece necessaria nel tratto che passa
    davanti alla chiesa

    Reply
  3. Anonymous

    niente mah e niente sè, questo paese ha bisogno che lavorinoi giovani affinchè rimangono qui, benvenga l’isola pedonale e i politici casalesi (se politici si possono chiamare) facciano il loro dovere in tal senso, e diano una mano a questi ragazzi, invece di pensare a cose futili, i vecchi faccciano i pensianati, dicano qualche ave maria per la loro anima e pensano alle processioni, ma sopratutto che facciano lavorare questi giovani che stanno dimostrando che le idee non mancano, e che per il vivere quotidiano non bastano ave maria e padre nostri, che questo paese cambi rotta come questi ragazzi stanno dimostrando altrimenti è la fine per tutti nessuno escluso, quindi cari politici casalesi niente cacchiere o scuse e pedalate, (per dare una mano a queste ottime idee imprenditoriali serve l’isola pedonale? e che isola sia). Poi ha chi fa piacere bene, a chi dà fastidioche vada subito al diavolo e che non romba i coglioni.

    Reply
  4. Anonymous

    pero’ non è detto che l’attività commerciali si fanno x strada.
    e anche l’isola pedonale è funzionale ai cittadini e non ai bar, o almeno così dovrebbe essere.

    p.s.
    ma x gli altri tre bar al di fuori della isola pedonale come ci regolammo.? sono attività di serie B o antipatiche a chi scrive ?

    Reply
    1. admin

      Mi dispiace ma forse non sei arrivato alla fine.
      Quest’anno un’isola pedonale leggermente modificata nello spazio, dovrebbe prevedere anche piazza Monumento“, questo è scritto.
      Non abbiamo assolutamente simpatie o antipatie verso chiunque, quindi l’eventuale istituzione di un’isola pedonale, così proposta, includerebbe al proprio interno non solo il bar in questione ma anche gli altri due.

      Reply
  5. Anonymous

    Chiudiamo il ponte….e le strade di transito sono via x cascano e i ciliegi.
    ..ma la non ci sono bar ? O siamo figli adottivi o non abbiamo fatto investimenti.

    Reply

Lascia un commento