Comune di Carinola – Interrogazione Gruppo Consiliare Caleno su prevenzione incidenti stradali

AL SIG. SINDACO 

S E D E

AL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO COMUNALE

 S E D E

 

OGGETTO: INTERROGAZIONE AI SENSI DELL’ART.46 DEL VIGENTE REGOLAMENTO DEL CONSIGLIO COMUNALE,  RELATIVA AI NUMEROSI SINISTRI STRADALI, ALCUNI CON LESIONI MORTALI,  VERIFICATISI SULLA SS.  APPIA NEL TERRITORIO DEL COMUNE DI CARINOLA.

 

Premesso che:

 

  • Il territorio del Comune di Carinola è attraversato dalla Statale 7 bis che dal bivio Via Rio Persico si prolunga fino al territorio di Sessa Aurunca e nel cui tratto vi sono numerose intersezioni ed incroci;
  • la pericolosità di detto tratto è ben nota sia all’Ente proprietario Anas sia agli altri Enti ed Uffici competenti;
  • in questo anno detta arteria  è  stata teatro di numerosi  sinistri stradali , alcuni  con  lesioni mortali;
  • negli ultimi anni le telecamere installate su detto tratto non sono più attive ed è stata quasi abolita la vigilanza da parte della Polizia Municipale, che metteva in atto un controllo preventivo e repressivo riuscendo anche a ridurre notevolmente il numero dei sinistri stradali;

 

La scrivente chiede al sig. Sindaco se ritiene opportuno attivarsi presso l’Ente proprietario della strada ANAS affinché, all’incrocio SS. Appia Via Croce di Casale e Via Guarusi venga installato un impianto semaforico, considerato che non vi è spazio sufficiente per una rotatoria e nel contempo chiede di fare una incisiva pressione al fine di  mettere in sicurezza le intersezioni Rio Persico, S.Donato e Ventaroli – Casale.

Confidando nella sensibilità del Sindaco e dell’intero Consiglio Comunale, si auspica una imminente risoluzione di quanto segnalato al fine di  evitare  il verificarsi di ulteriori sinistri e perdite di vite umane.

                                  

Il Capogruppo  Consiliare Caleno

Dott.ssa Giuseppina Tuozzi

 

 

Lascia un commento