Falciano del Massico: riperimetrazione zone rosse

Come promesso in campagna elettorale, a pochi mesi dall’insediamento, la nuova amministrazione comunale, è in grado di dare notizie tecniche certe sulla problematica della zona Rossa (zona a rischio frane). Infatti nel Settembre 2017, la proposta di nuova Riperimetrazione della zona Rossa, come redatta dal Geologo Romano, è stato sottoposto al vaglio della competente Autorità di Bacino dei “Fiumi Liri-Garigliano e Volturno” con sede a Caserta. A breve infatti, un comitato tecnico dell’autorità valuterà lo studio proposto dal Comune.

A seguito di approvazione positiva, la proposta della nuova cartografia passerà ad un comitato Istituzionale a Roma. Quindi la pratica dovrà ritornare di nuovo all’Autorità di Bacino per una Conferenza dei servizi e poi ancora a Roma per la definitiva approvazione con Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri. Una volta approvata la nuova riperimetrazione dovrà essere pubblicata sul B.U.R.C. e quindi sarà in vigore.

Si capisce chiaramente che per la conclusione dell’intero iter ci vorrà ancora qualche mese. Bisogna però anche dire che la Riperimetrazione come presentata dal Comune, che ha eliminato buona parte delle zone Rosse ricadenti nel centro abitato, potrebbe essere accolta solo in parte dall’autorità di Bacino e dagli altri Enti Competenti.

E per questo che la nuova amministrazione con interessamento presso gli uffici preposti, ha sollecitato un iter già avviato a cui mai era stata dato riscontro dalla Regione Campania, con l’ipotesi di giungere magari a risultati più soddisfacenti con “LA REALIZZAZIONE DI OPERE DI RISANAMENTO IDROGEOLOGICO A MONTE DELL’ABITATO”. Con la nota della Regione Campania prot. 5896 del 26.09.2017 abbiamo ricevuto risposta. Sono in corso di redazione e definizione n. 3 progetti per la realizzazione di opere di mitigazione del rischio, che se andassero in porto, comporterebbero un obbligo per l’Autorità di Bacino di eseguire di ufficio una definitiva Riperimetrazione con annullamento di tutte le zone Rosse.

IL GRUPPO FALCIANO BENE COMUNE

 

Lascia un commento