Federico Cafiero De Raho nuovo procuratore nazionale antimafia e antiterrorismo

Federico Cafiero De Raho è il nuovo procuratore nazionale antimafia e antiterrorismo. Il consiglio superiore della magistratura ha votato all’unanimità per il magistrato napoletano, ex pm del maxiprocesso Spartacus I e capo della procura di Reggio Calabria. Il magistrato napoletano, 65 anni, succede a un altro napoletano, Franco Roberti, che va in pensione.

Il neo procuratore nazionale antimafia e antiterrorismo lega il suo nome alla lotta alla criminalità organizzata. Per buona parte della sua carriera, a Napoli, dove ha fatto parte della DDA.

Passato nel 2013 al vertice della procura di Reggio Calabria, ha dato impulso alla cattura di latitanti di ‘ndrangheta. Sotto la sua gestione, nel 2015 sono stati acquisiti 13 collaboratori di giustizia e due testimoni. I numeri sono dalla sua parte. Ha indagato anche su Cosa Nostra, in particolare sul cassiere della mafia Pippo Calò in relazione all’omicidio del fratello del giudice Ferdinando Imposimato, e sui legami delle cosche con la ndrangheta.

Si è occupato pure di terrorismo interno (agli esordi della sua carriera a Milano seguì le indagini successive all’omicidio Alessandrini) e a Reggio Calabria è l’esclusivo titolare delle indagini sul terrorismo internazionale. Ancora prima si era occupato del clan Mariano dei Quartieri Spagnoli.

 

—–

 

Lascia un commento