Caserta, convegno su un anno di svolta: il 1968

Si terrà giovedì 24 maggio 2018 alle ore 17.00 nella sala convegni della CGIL provinciale il convegno Cittadinanza e diritti: Il ‘68 in Terra di Lavoro.

In occasione nel cinquantenario del ’68, anche a Caserta sulla scia di tanti appuntamenti che si tengono in tutta Italia, si è ritenuto utile discutere e riflettere su una stagione tanto importante per le conquiste civili e dei lavoratori anche in una provincia del Sud. Attraverso la presentazione di documentazione storica, manifesti, volantini, documenti della CGIL e dei partiti politici e dei movimenti giovanili tratti dai fondi archivistici di Giuseppe Capobianco e Paolo Pietro Broccoli, la direttrice dell’Archivio di Stato di Caserta, dottoressa Luigia Grillo, ricostruirà la stagione del ’68 in Terra di Lavoro e in rapporto a quanto avveniva in Italia.

Porterà i saluti Camilla Bernabei Segretaria della CGIL Caserta, interverranno l’on. Paolo Pietro Broccoli, il professor Gianni Cerchia docente di storia contemporanea dell’Università del Molise, Luigia Grillo, direttrice Archivio di Stato di Caserta.  Coordina i lavori Felicio Corvese.

La documentazione storica a cura di Archivio di Stato e Paola Broccoli che interverrà sul tema “Sindacato e ‘68 in Terra di Lavoro”.

 

Lascia un commento