Cattedrale di Carinola: il coro ROMA VOCAL ENSEMBLE per Natale Incantato

Domenica 23 dicembre alle ore 17.00 nella cattedrale di Carinola avrà luogo il concerto dal titolo In dulci jubilo del gruppo Roma Vocal Ensemble, coro misto fondato e diretto da Federico Incitti che è attualmente costituito da una trentina di cantori. Si tratta del quinto evento patrocinato dal comune di Carinola nell’ambito di Natale Incantato a Carinola.

Il Roma Vocal Ensemble, nato nel dicembre del 2015, svolge un’intensa attività concertistica in tutta Italia ed è stato invitato in importanti rassegne e festival nazionali e internazionali (Ardea, Arezzo, Ascoli Piceno, Atri, Carinola, Loreto, Matera, Sessa Aurunca, Teramo, Trento). Lavora su progetti tematici, con un repertorio che spazia dalla musica antica (Tallis, Purcell, Praetorius, Palestrina, Monteverdi, Gesualdo) a quella moderna (Britten, Duruflé) e contemporanea (Elberdin, Elder, Esenvalds, Incitti, Jansson, Lauridsen, Lawson, Gjeilo, Raczinsky, Sandström, Sköld, Stroope), passando per alcuni monumenti della musica e della coralità (Bach, Mozart, Schubert), che ha recentemente eseguito collaborando con diverse orchestre della capitale. Nel 2019 il coro eseguirà la Messa per doppio coro di Frank Martin e il Festino del Giovedì Grasso di Adriano Banchieri.

Federico Incitti è direttore di coro, compositore, tenore, pianista e matematico. Laureato in Ingegneria Informatica e in Matematica, dottore di ricerca in Matematica, a marzo 2017 ha conseguito la Laurea Specialistica in Direzione di Coro presso il Conservatorio “Bonporti” di Trento, sotto la supervisione di Lorenzo Donati. Precedentemente si è diplomato in tre corsi triennali di Direzione di Coro: a Torino, a Milano e ad Arezzo. È fondatore e direttore del Roma Vocal Ensemble. È stato direttore del Coro Femminile Floreos di Roma, con cui è stato premiato in concorsi nazionali (Arezzo, 2015) e internazionali (Matera, 2016). Dal 2017 è direttore del gruppo vocale Fuori dal Coro di Poggio Mirteto, e da settembre 2018 è direttore dell’ensemble Labyrinthus Vocum di Roma. Le sue composizioni sono state premiate in concorsi nazionali e internazionali. Tra queste, “Caecilia” ha vinto nell’estate del 2015 il terzo premio (con primo e secondo non assegnati) al 42° Concorso Internazionale di Composizione “Guido d’Arezzo”.

– Il coro è in cerca di nuove voci maschili da inserire in organico; chi fosse interessato può contattare il direttore.

Federico Incitti e il suo Roma Vocal Ensemble

Lascia un commento