Universiadi Napoli 2019, tutto pronto per domani

Grande attesa per la cerimonia inaugurale della 30esima edizione dei Giochi Universitari estivi, che si terrà mercoledì 3 luglio allo Stadio San Paolo e che durerà fino al 14 luglio. Le Universiadi sono seconde solo ai Giochi Olimpici per importanza e numero di partecipanti e alle sue edizioni, biennali, partecipano gli atleti universitari, provenienti da ogni parte del mondo. Diciotto sport, 8mila partecipanti provenienti da 118 paesi diversi e 220 medaglie assegnate.

L’evento si svolgerà in tutta la regione, in particolare in 33 comuni diversi e in 58 impianti sportivi rimessi a nuovo in vista dei giochi universitari. Gli impianti sono stati tutti interessati da una riqualificazione, a partire dello stadio San Paolo di Napoli. All’inaugurazione, a Fuorigrotta, interverrà anche il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, e lo stadio grazie all’esibizione di 1500 performer, si trasformerà in una “U” che ricorda il logo dell’universiade.

Gli atleti, intanto, hanno già raggiunto Napoli, alloggiando nelle due navi da crociera che fungono da villaggio per oltre 4mila persone. I restanti atleti ed accompagnatori sono ospitati nei poli di Caserta e Salerno.

Caserta ospiterà le gare di calcio allo stadio Pinto. Al Pala Jacazzi di Aversa si terranno le gare del torneo di basket, mentre il Pala Vignola di Caserta e il Palasport di Mondragone ospiteranno gli allenamenti.

Per quanto riguarda il torneo di pallanuoto, gli uomini si alleneranno alla Piscina Comunale di Santa Maria Capua Vetere. Alla Reggia di Caserta si terrà invece la finale di tiro con l’arco.

Lascia un commento