Don Cosma Capomaccio non è più

Questa mattina è morto don Cosma Capomaccio, Canonico del Capitolo Cattedrale di Sessa Aurunca e parroco emerito di Santa Maria del Popolo in Sessa Aurunca. Don Cosma nacque a Bacoli (NA) il 16.10.1936 ed è stato ordinato presbitero il 09.7.1961 a Sessa Aurunca.

Meritoria la sua attività nella creazione e nello sviluppo del Coro della Cattedrale di Sessa Aurunca, ma questa è sola una delle tante attività, forse marginale, che i suoi molteplici interessi di cultore della letteratura latina, scrittore e storico di spessore lo portavano a tenere in piedi.

Un saggio della sua competenza storico-liturgica noi casalesi lo abbiamo avuto in quell’ormai lontano 21 giugno del 2012 in occasione della presentazione del nuovo altare della Chiesa madre di Casale di Carinola, prima della consacrazione vera e propria di due giorni più tardi da parte del compianto vescovo S. E. Antonio Napoletano, quando fu invitato ad un’esegesi liturgica per illustrare i contenuti religiosi di ogni singolo dettaglio architettonico.

Don Cosma Capomaccio, un grande uomo che ci lascia! Domani alle ore 11,00 si terranno le esequie presso la cattedrale di Sessa Aurunca.

Lascia un commento