Ecco Nunziatella contenitore per mozzarella

Un oggetto dal moderno design per esaltare al meglio un’eccellenza simbolo del Made in Italy agroalimentare: “Nunziatella”, un originale contenitore per conservare e servire la Mozzarella di Bufala Campana. È nato dalla collaborazione tra Alessi, azienda italiana produttrice di oggetti di design, e il Consorzio di Tutela Mozzarella di Bufala Campana DOP.

Un oggetto che racconta il bello e il buono d’Italia promuovendo la storia di un prodotto millenario, esportato in tutto il mondo, attraverso un’interpretazione in chiave contemporanea. «Siamo convinti – dichiara Alberto Alessi, presidente di Alessiche il processo di evoluzione dell’umanità passi anche attraverso l’attenzione verso gli utensili della vita quotidiana: non solo una attenzione per gli aspetti funzionali ma anche la consapevolezza delle componenti di natura rituale e simbolica che tutti gli oggetti casalinghi ben pensati e ben fatti portano in sé».

«Con questa creazione abbiamo voluto colmare una lacuna, offrendo ai consumatori un utensile in cui tenere ben coccolata la mozzarella di bufala campana – sottolinea Domenico Raimondo, presidente del Consorzio di Tutela Mozzarella di Bufala Campana DOP –. Oggi ognuno la conserva come meglio crede, utilizzando ciotole, vaschette o anche la semplice busta. D’ora in poi cambia tutto e sarà possibile servire in tavola la bufala Dop come merita, alla temperatura giusta e in un contenitore di un’eleganza pari alla bontà del nostro prodotto».

Il progetto è stato affidato a Emma Silvestris, designer di origini campane che nell’occasione si è ispirata alla goccia, simbolo di fecondità e abbondanza. «Declinata in vari modi – afferma l’autrice – la goccia rievoca le corna delle miti bufale dagli occhi dolci, e poi ancora il candore delle gocce del latte da cui si origina la mozzarella, del latticello che sgorga copioso all’assaggio, del liquido di governo che ne garantisce la fragranza e infine ricorda le forme morbide della mozzarella».

Il contenitore è studiato per accogliere una mozzarella nella misura classica da 500 grammi, o pezzature di peso inferiore, con il rispettivo liquido di governo che per una corretta conservazione deve necessariamente essere pari al volume dell’alimento contenuto. La qualità del design non è mai casuale e si coglie anche nei dettagli: “Nunziatella” è completata da un mestolo in acciaio per raccogliere, scolare e servire la mozzarella, il manico del mestolo è sagomato a “S” per poter essere appoggiato sul bordo del contenitore quando non è in uso.

La Mozzarella di Bufala Campana è l’unica mozzarella in commercio ad aver ottenuto il riconoscimento europeo della DOP.

One thought on “Ecco Nunziatella contenitore per mozzarella

  1. Anonymous

    Peccato che anche questo contenitore è di plastica, bel design, buona idea, direzione gusto.

    Reply

Lascia un commento