Diritti e lotte sociali nel XX secolo

Nell’ambito della rassegna su “Cittadinanza e coesione sociale” a Caserta, sabato 8 febbraio 2020 ore 17,00  ne La Feltrinelli, Corso Trieste 154 si terrà la prima presentazione di lancio del nuovo libro: Diritti e lotte sociali nel XX secolo. Storie e protagonisti in Terra di Lavoro, di Pasquale Iorio,  Guida Editori.

Dopo i saluti dell’editore Diego Guida, con l’autore intervengono: Camilla Bernabei, Segretaria Regionale CGIL – Paola Broccoli, Saggista – Gianni Cerchia, Università del Molise. Con le testimonianze di  Paolo P. Broccoli  – Nello Tuorto – Adolfo Villani. L’incontro sarà coordinato  Nando Santonastaso, Il Mattino. L’evento viene promosso in  collaborazione con: CGIL Provinciale, Acli, ARCI e Auser Caserta, Consorzio Caserta Turismo – Agrorinasce – Coop EVA – FTS Casertano – Finetica Onlus. Alla fine vi sarà una piacevole degustazione di vino offerto dalla Fondazione Tuorto Jossa di Fontana Cupa (sponsor dell’evento).

Libro    Questa raccolta di saggi e di testimonianze è nata in occasione delle celebrazioni del Bicentenario della elevazione della città di Caserta a Capoluogo di Provincia. Infatti, nelle varie manifestazioni inaugurali ed istituzionali (Comune e Provincia) sono state ricordate le più eminenti figure della storia, della vita politica e socio-culturale di Terra di Lavoro. Per lo più si è trattato di personalità legate al mondo cattolico e democristiano, al filone liberale ed anche della destra. Finora sono rimasti nell’ombra, quasi del tutto dimenticati tanti protagonisti delle lotte sociali, espressione di una cultura “alternativa” a quella dominante, portatori di valori diversi della tradizione socialista e comunista. A partire da Peppino Capobianco, Carmine Cimmino e Mario Pignataro, che hanno contribuito molto con le loro ricerche a ricostruire le storie di tanti combattenti per la ricostruzione democratica e civile delle nostre comunità

Da qui è nata l’esigenza di ricordare e portare alla luce – soprattutto a beneficio delle nuove generazioni – le storie e le figure di tanti uomini e donne che hanno consentito la rinascita democratica della nostra provincia, con le loro lotte politiche, sociali e culturali. Per colmare questo vuoto abbiamo deciso di raccogliere materiali e documenti, di raccontare storie e narrazioni di un Sud che resiste. Grazie alle testimonianze e ai contributi di diversi studiosi e storici (come Paola Broccoli, Gianni Cerchia, Felicio Corvese, Angelo Martino ed altri) abbiamo potuto ricostruire le intense biografie di diversi attori delle lotte sociali e politiche (a partire da quelle per la Resistenza al fascismo e all’occupazione nazista fino alla ricostruzione democratica di Terra di Lavoro). Nello stesso tempo vengono ricordate alcune eminenti personalità politiche, ma anche militanti e lavoratori che sono stati vittime della violenza camorristica (come Tammaro Cirillo e Franco Imposimato).

 

Ufficio stampa

Lascia un commento