S.l.R. Andromeda/Comune Carinola: assistenza psicologica telefonica

Nell’ambito del coordinamento delle esperienze e delle attività di volontariato che si stringono intorno alla comunità, il Comune di Carinola accoglie la disponibilità del medico responsabile della S.l.R. Andromeda di Nocelleto di Carinola centro specializzato in riabilitazione psichiatrica, che mette a disposizione un sevizio di assistenza psicologica telefonica gratuita per pazienti e loro famiglie in questa fase di emergenza da diffusione di contagi da COVID 19.

Per fruire del servizio è possibile chiamare il numero 0823 740248 dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 18.00 e il sabato dalle 9.00 alle 12.00.

Si ricorda che il presente e gli altri servizi di supporto non sostituiscono quanto previsto dalle disposizioni vigenti e dalle raccomandazioni in materia. Si sottolinea infatti che:

In caso di comparsa di sintomi la persona in sorveglianza attiva deve:

a) avvertire immediatamente il medico di famiglia/pediatra/Servizio di Igiene pubblica;

b) indossare la mascherina chirurgica (fornita all’avvio del protocollo) e allontanarsi dagli altri conviventi;

e) rimanere nella sua stanza con la porta chiusa, garantendo un’adeguata ventilazione naturale, in attesa del trasferimento in ospedale.

misure queste ribadite dal DPCM del 4 marzo 2020.

Per maggiori info (i sintomi a cui fare attenzione, i numeri da chiamare, come proteggere i familiari, dove fare il test), consultare il sito del Ministero della salute, con tutte le indicazioni per operatori sanitari e assistiti sulla gestione della quarantena, come previsto nel DPCM del 4 marzo.

In particolare, se si pensa di essere contagiati, si raccomanda di non recarsi al Pronto Soccorso ma di chiamare il proprio medico di base/pediatra, o la guardia medica.
Se non si riesce a parlare con il proprio medico o in caso di gravi problemi respiratori, chiamare il 112 oppure il 118.

Lascia un commento