Perché a Carinola sempre gli stessi?

Non è facile un’alternativa a questa classe politica che ormai da quarant’anni imperversa a Carinola, almeno in un paio di occasioni opzioni diverse dai soliti noti sono state offerte ai cittadini di Carinola, e mi riferisco alla lista Alternativa Democratica (anno 1998) e la lista Coraggio e Libertà (2011) tutte e due le liste “premiate” dell’elettorato carinolese con poco più o meno di 900 voti. Eppure erano due liste di rinnovamento che al loro interno ospitavano neofiti, valenti giovani.

Perché è così difficile un rinnovamento a Carinola?

Io credo sia dovuto sopratutto alla frammentarietà del territorio (divide et impera) e ciò rende vita facile a chi nelle frazioni più grandi dalla mattina alla sera si prodiga per il “bene comune”, quindi basta che due o tre di questi “volenterosi ed altruisti” protagonisti si mettano insieme che diventa tutto dannatamente difficile provarci… quindi ammesso che ancora ci sia qualcuno in giro a Carinola che abbia voglia di mettersi in gioco al cospetto di una lotta impari, si ritrae.

Qualcuno forse ricorderà i miei ripetuti inviti a fare un passo indietro, a riposarsi, a godersi un po’ di spensieratezza dopo tanto “aver dato” rivolto ai cinque o sei personaggi sono caduti risaputamente ed inevitabilmente nel vuoto. Impossibile competere, impossibile creare un’alternativa contro questi “salvatori della patria” che anche in queste ultime ore stanno dando dimostrazione alla pari dei ladri di Pisa che come tutti conoscono la storiella “di giorno facevano finta di litigare e di notte tutti assieme andavano a svaligiare le case”.

Qui a Carinola hanno svaligiato la speranza…

 

Lorenzo Razzino

Lascia un commento