Manutenzione al Museo Provinciale Campano di Capua.

Con decreto monocratico presidenziale n. 188 la Provincia di Caserta ha approvato la progettazione esecutiva per lavori di manutenzione ordinaria, per un importo complessivo di euro 300 mila, quale finanziamento regionale assegnato al Museo Provinciale Campano di Capua, nell’ambito del POC 2014/2020 – Piano strategico Cultura e Beni Culturali – Programmazione 2020.

Intendiamo, con questi interventi in programma, non solo contribuire a custodire nel miglior modo possibile le preziose opere d’arte del Museo Provinciale Campano di Capua, ma valorizzarle sempre di più e rendere il Museo punto di riferimento culturale dell’intero territorio provinciale e non solo – ha dichiarato il presidente della Provincia, Giorgio Magliocca – Uno scrigno di tesori che ben rappresenta i valori culturali, identitari di Terra di Lavoro. I nostri sforzi sono indirizzati anche a promuovere il suo ulteriore inserimento nel circuito del turismo culturale, in sinergia con le istituzioni e le associazioni del territorio.

Come è noto, il Museo Provinciale Campano di Capua – ha concluso Magliocca – rappresenta da oltre 150 anni il luogo fondamentale per la ricerca, lo studio e la conoscenza del mondo antico, ed in ciò costituisce, senza ombra di alcun dubbio, una tappa fondamentale nel percorso della prospettiva della ricerca scientifica e della valorizzazione del nostro patrimonio culturale”.

Gli interventi in programma – ha commentato il direttore del Museo Provinciale Campano di Capua, dottor Giovanni Solino – comprendono il rifacimento di intonaci e lavori vari per scongiurare infiltrazioni d’acqua ed evitare così problematiche connesse all’umidità, pericolose quest’ultime per le opere d’arte ed i reperti antichi custoditi. Dal 2012, purtroppo, non si sono effettuati interventi di manutenzione, per le note situazioni di difficoltà economiche dell’Ente”.

Lascia un commento