Educazione civica, quanto ci manchi! Un esempio? Ieri al Santuario

Ieri pomeriggio intorno alle 17 è giunto in redazione uno sfogo dalle motivazioni ragionevolmente forti cui diamo spazio nonostante sia poco piacevole riguardando un luogo a noi, e ad ogni casalese, particolarmente caro. In occasione di un matrimonio, ma ciò si ripete ad ogni “evento” che si svolge al Santuario di Maria Ss. delle Grazie, una fila di automobili, anche se all’apparenza ben parcheggiate, ostruiva gli accessi delle case private imprigionando in pratica gli inquilini.

Ripetiamo, ci dispiace dirlo perché a quale nostro compaesano non può che far piacere lo sviluppo del Santuario, dal punto di vista religioso sia da quello sociale

Detta così sembra un piccolissimo problema dovuto all’assenza di un parcheggio dedicato e amplificato da una foto, ma in effetti tale spregio per il codice della strada, in molte case è presente il cartello “Passo Carrabile”, e tale diseducazione civica potrebbe avere conseguenze addirittura pericolose, visto che in un malaugurato caso di emergenza sanitaria, in cui la velocità d’intervento può fare la differenza tra la vita e la morte, può risultare addirittura mortifera.

Le macchine “poco educate”

Non vogliamo intonare il solito ritornello dell’assenza di controllo o di qualcuno che indichi dove mettere le macchine, perché se ci fosse bisogno di un migliaio di balie per paese la nostra società non crescerebbe mai, però ancora una volta si sente la mancanza di quell’Educazione Civica che a scuola non viene più insegnata dal 1990 perché ritenuta superflua.

Altro esempio di scarsa educazione, non Civica ma proprio Educazione tout court? Qualcuno nei giorni scorsi ha pensato bene di scagliare alcune sedie del Santuario sotto l’adiacente burrone. Che dire, non ci sono parole!

Sedia lanciata

In ogni caso noi tutti della redazione di casaledicarinola.net auguriamo agli sposi ogni bene e tutta la felicità possibile!

Lascia un commento