Covid-19 – Nuovo DPCM, avrà validità per 30 giorni

Il premier Giuseppe Conte ha firmato intorno all’una di notte il nuovo Dpcm con le misure anti contagio. Avrà validità per 30 giorni. La firma è arrivata dopo aver ricevuto un riscontro sul testo finale del governo dalle Regioni.

Stretta sulla cosiddetta Movida: i locali devono chiudere a mezzanotte e dopo le 21 sarà vietato servire in piedi prevedendo la consumazione all’esterno dei locali. In casa “fortemente consigliate” le mascherine in caso di presenza di non conviventi e le feste nelle abitazioni private sconsigliate se i partecipanti superano le 6 unità.

Sono poi vietate le feste in tutti i luoghi al chiuso e all’aperto, fatte salve quelle conseguenti alle cerimonie civili o religiose, che possono svolgersi con la presenza massima di 30 persone.

Sono inoltre sospese le gite scolastiche ed è stato disposto lo stop agli sport di contatto a livello amatoriale. La partecipazione agli eventi sportivi è fissata nel 15% della capienza di stadi e palazzetti, con il limite massimo di 1000 spettatori per gli eventi all’aperto e 200 per quelli al chiuso. Stesso tetto massimo, 1000 all’aperto e 200 al chiuso, per gli spettacoli teatrali, cinema e concerti. È poi previsto un alleggerimento della quarantena, che passa da 14 a 10 giorni, e il via libera al tampone unico.

In estrema sintesi il nuovo Dpcm con le regole anti-Covid prevede:

Smart working al 70% per i dipendenti pubblici, con un invito ad un rafforzamento anche nelle aziende private;

In 30 a matrimoni, cresime e battesimi;

Niente gite scolastiche né settimane bianche;

Vietate le feste e a casa cene in sei come raccomandazione;

Stop allo sport amatoriale mentre prosegue lo sport giovanile;

Stop alle gare amatoriali.

 

Scarica il Decreto per visualizzarlo nel dettaglio

 

One thought on “Covid-19 – Nuovo DPCM, avrà validità per 30 giorni

Lascia un commento