La Campania cambia colore, da lunedì sarà ‘arancione’.

Arancione

L’indice Rt in diminuzione e i dati dell’occupazione dei posti letto in Campania, che parlano di una situazione difficile ma di certo non drammatica , hanno fatto si che da lunedì 19 la Regione Campania cambi colore, passando dal rosso al meno restrittivo arancione. 

Molteplici sono le differenze: dalla possibilità di potersi spostare all’interno del proprio comune non solo per motivi di salute/lavoro, alla riaperture dei cosiddetti esercizi non essenziali. Resta comunque il divieto di spostamento tra regioni.

A prescindere dal colore il divieto di uscire nella fascia oraria del coprifuoco 22-5 vale in tutta Italia. Chi esce senza motivo rischia la multa da 400 a 1.000 euro.

Zona rossa e arancione hanno le stesse regole riguardo bar, ristoranti, pizzerie e gelaterie. Gli esercizi di ristorazione sono chiusi al pubblico tutto il giorno e tutti i giorni. Si possono fare l’asporto e la consegna a domicilio

Per quanto riguarda la scuola, sia in zona rossa che arancione tornano in presenza gli alunni della scuola dell’infanzia, della scuola primaria e del primo anno della scuola secondaria di primo grado.
Per i successivi gradi è confermato lo svolgimento delle attività in presenza, dal 50% al 75%, mentre in zona rossa gli studenti della scuola superiore restano a casa.

Lascia un commento