Un casalese primeggia a livello nazionale

Gennaro Lepore, di Casale di Carinola, 14 anni, prima classe del Liceo Scientifico ha vinto il Campionato Italiano di Rompicapi meccanici. Gennaro è risultato primo nel biennio delle scuole superiori a livello nazionale, su 450 partecipanti, e in assoluto 8° e, tenendo presente che partecipano anche studenti del triennio superiore e studenti universitari del primo anno, non è esagerato dire che ci troviamo di fronte ad un risultato stupefacente. Sorprendente anche per i più stretti familiari.

Il Campionato Italiano di Rompicapo Meccanici è una competizione aperta a tutti e si impegna nella promozione nelle scuole dei rompicapo meccanici come un prezioso e divertente allenamento per la mente, con un pizzico di competitività. È stato ideato da Cristian e Hyde nel dicembre 2020. Hyde, tramite il suo nuovo brand PlayBrain, ha l’obiettivo di rappresentare un tassello centrale nella cultura e diffusione dei rompicapo meccanici in Italia, come quelli della linea di rompicapo italiana NoWayPuzzle di Cristian.

Il fine ultimo è il ragionamento logico

Il ragionamento logico non viene spesso trattato a fondo nelle scuole, per esempio dedicando una materia intera, e sono pochi i veri appassionati.
Dover affrontare dei problemi di vario tipo fa però parte della vita di tutti i giorni, è un ottimo allenamento per stimolare la mente ed è proprio quello che serve per renderci più autonomi, creativi, intraprendenti, e chi più ne ha più ne metta. Aggiungendo un tocco di gioco, questo allenamento diventa sicuramente più interessante ed adatto a tutti. Allenare la mente non può che portare dei benefici a chiunque, anche ai meno appassionati e a chi ci mette qualche minuto in più nel risolvere un esercizio.

È sicuramente una grandissima soddisfazione per Casale, anzi per tutto il comune di Carinola che un suo figlio sia riuscito a primeggiare in un concorso nazionale così competitivo dalla così giovane tradizione, ma così impegnativo.

Lascia un commento