Regionali ’25: qualche tessera a posto ma puzzle ancora incompleto

Dopo l’ufficializzazione di Edmondo Cirielli, viceministro agli Esteri e già presidente della provincia di Salerno, alla Presidenza della Regione Campania – per la verità l’esponente di Fratelli d’Italia ha incassato il “SÌ” di Lega e Noi Moderati ma è stato accolto freddamente da Forza Italia -, i partiti stanno definendo gli ultimi tasselli perché il termine per la presentazione delle liste si avvicina e, con esso, cresce il lavorio pre-elettorale in provincia di Caserta.

Secondo le proiezioni, Fratelli d’Italia e Forza Italia dovrebbero riuscire a conquistare un seggio ciascuno, un consigliere a testa, invece, per Lega, Movimento 5 Stelle, Partito Democratico, la lista di Vincenzo De Luca e quella sostenuta da Gaetano Manfredi e Clemente Mastella. L’ottavo seggio casertano, secondo gli analisti, dovrebbe infine essere assegnato con il sistema dei resti.

In Forza Italia, il nome più forte resta quello di Giovanni Zannini, consigliere regionale uscente e figura di punta del partito in Provincia vista la mole di consensi di cui viene accreditato. Subito dietro di lui la vice segretaria regionale e ginecologa di Sessa Aurunca Amelia Forte. L’outsider potrebbe essere Veronica Biondo, attuale vicesindaco di Santa Maria a Vico, che dalla Valle di Suessola potrebbe portare in dote un bacino stimato tra 6 e 7mila voti.

Clima teso invece in casa Fratelli d’Italia, dove il recente passaggio di Vincenzo Santangelo rischia di ridisegnare gli assetti interni, mettendo in discussione la rielezione di Alfonso Piscitelli. I candidati erano già stati praticamente definiti, e ora resta da capire chi dovrà farsi da parte per fare spazio al nuovo ingresso. Nel casertano, la guida del partito è affidata a due figure già note sul territorio: Gennaro Vastano, ex candidato sindaco di Liberi, e Roberto Romano, ex presidente del Consiglio comunale di Aversa.

La consigliera uscente Maria Luigia Iodice, è ancora in bilico tra una candidatura nella lista civica di Manfredi, oppure cambiare campo politico e scegliere la Lega, dove però dovrebbe confrontarsi con Maurizio Del Rosso, in campagna elettorale da diversi mesi e tra i primi a muoversi nel territorio visto il suo ruolo di Coordinatore cittadino di Caserta.

Nel Partito Democratico, il deputato Stefano Graziano spinge per la candidatura di Marco Villano, ma il commissario regionale Susanna Camusso preferirebbe Pierluigi Landolfi.

Il presidente del Consiglio regionale Gennaro Oliviero ha ufficializzato la propria candidatura nella lista “A testa alta con De Luca”.

Tutto è in fieri insomma ma qualcosa comincia a prendere forma, anche se, come sempre, fino alla scadenza ufficiale, in politica nulla è davvero deciso.

6 thoughts on “Regionali ’25: qualche tessera a posto ma puzzle ancora incompleto

  1. Anonymous

    Da tempo (ancora prima della presentazioni delle liste) si vedono lungo le strade cartelloni pubblicitari con candidati regionali affiancati da slogan politici (vergognosi) che per un comune mortale con un pizzico di cervello sono un vero insulto all’intelligenza umana, poi si lamentano che la gran parte delle persone disertano le urne. (se il buon giorno si vede dal mattino …)

    Reply
  2. Anonymous

    Gli piaccia o no si ottureranno il naso e voteranno ciò che gli verrà ordinato dall’alto, (hanno scelta?) per i cartelloni pubblicitari ai bordi della strada con su facce sorridenti di candidati alle regionali gli slogan politici sono di una povertà umana imbarazzante, chissà se si rendono conto di quello che scrivono “ho forti dubbi”, ma non si vergognano?

    Reply
  3. Anonymous

    l’inventore di quelli slogan politici ha il cervello capovolto, pensa che siamo tutti degli imbecilli a me fanno cadere le braccia e non solo

    Reply
  4. Anonymous

    Se uno ha una piccolissima voglia di votare, leggendo quegli slogan onestamente passa anche quella. Siamo proprio caduti talmente in basso che più non si può.
    Ma prima di scrivere quelle stronzate almeno abbiate l’intelligenza di consultarvi con qualcuno che sa come si usa un cervello….

    Reply

Lascia un commento