Campania: primo Consiglio Regionale

È iniziata oggi la XII legislatura del Consiglio regionale della Campania. I lavori hanno preso il via da poco. L’assemblea è presieduta dal consigliere regionale Fernando Errico, nel ruolo di consigliere anziano che ha evidenziato «che la Campania che entra in questa aula è una regione che richiede risposte concrete» e che la sanità «non deve essere terreno di scontro». Occorre «garantire il diritto alla cura», anche nelle aree dimenticate che non «possono essere considerate periferie residuali». «Da oggi i cittadini non ci chiedono più annunci», ha proseguito augurando a tutti i consiglieri buon lavoro.

Massimiliano Manfredi, consigliere regionale del Pd, è stato eletto intorno alle 12 presidente del consiglio regionale. L’esponente PD ha ottenuto 41 voti ed è stato votato, quindi, anche dell’opposizione. «Questo voto così ampio impone alla mia figura, a prescindere dalla mia appartenenza, una responsabilità molto ampia. A prescindere dai risultati elettorali quest’aula deve proseguire nel percorso di crescita nell’autonomia tra il potere legislativo e quello della Giunta», dice Manfredi nel suo primo intervento dopo un applauso che ha accolto la sua proclamazione. «Ci saranno, come ci sono stati, dei momenti di contrasto. Ma dobbiamo avere la capacità di unirci sui temi importanti per lo sviluppo della Campania», aggiunge. In chiusura Manfredi ricorda Anna Tagliaferri, vittima di “femminicidio” e delle vittime di incidenti sul lavoro. «Sono due temi su cui il Consiglio precedente si è unito e ha ottenuto delle legislazioni molto avanzate. E su cui bisogna restare uniti».

Eletti i vicepresidenti del Consiglio regionale. La maggioranza ha votato per Luca Trapanese, ex assessore al Welfare del Comune di Napoli, eletto in quota Movimento 5 Stelle. Trapanese ha ottenuto 24 voti. L’opposizione ha votato per Giuseppe Fabbricatore, eletto a Salerno con Fratelli d’Italia, che ha ottenuto 19 voti.

Restano fuori dall’aula i consiglieri di Casa riformista e di Noi di Centro di Clemente Mastella, che hanno composto un gruppo unitario. Primi mal di pancia della maggioranza.

Lascia un commento