Carinola: i Covid-positivi raddoppiano

Dal punto dei vista dei contagi questo 2022 non si presenta certo bene. Analizzando i dati forniti dall’ASL Caserta nel quotidiano bollettino, siamo costretti a registrare un netto raddoppio dei casi di persone affette da Coronavirus: ben 34 sono i positivi, ieri erano “solo” 17, un numero già in rialzo rispetto agli ultimi giorni.

La tendenza al rialzo su tutto il territorio nazionale dovuta all’imperversare delle varianti Delta e Omicron, con la quasi certa preminenza di quest’ultima, si conferma anche per il vicino comune di Falciano del Massico, dove il numero dei positivi è addirittura più che raddoppiato, oggi sono 10 mentre ieri erano “appena” 4: un numero abbastanza contenuto d’accordo, ma in proporzione si tratta di un incremento ben più marcato se si considera che c’è stato in sole 24 ore.

Di confortante c’è solo la certezza che il Covid non aggredisce in maniera severa chi è pluri-vaccinato, la variante Omicron è sì molto pià contagiosa ma anche dagli effetti molto più blandi, basti pensare che è stata esclusa la quarantena per i “tri-vaccinati”, e che fortunatamente il numero dei decessi è fortemente ridimensionato rispetto a quando non c’erano i vaccini, l’unica arma a nostra disposizione, imperfetta, non affidabile al 100% fin quando si voglia, ma, ripetiamo, L’UNICA! Fa specie che ancora ci sia qualcuno che ripone in dubbio quello che è un dato di fatto e non un’opinione sulla quale poter disquisire!

L’equivoco nasce probabilmente dall’uso del verbo immunizzare, da qualche giornalista, diciamo pure poco attento, usato clamorosamente a sproposito. Sia detto una volta ancora di più, e sarà bene ripeterlo in ogni occasione: il vaccino, prima seconda e terza dose, NON IMMUNIZZA AFFATTO, non rende supereroi in grado di fare a meno di ogni altra precauzione, non rende invulnerabili come Achille immerso nello Stige dalla madre Tetide, quindi mettiamoci l’anima in pace ma impariamo a convivere con la mascherina, correttamente indossata, con la continua igienizzazione delle mani, evitiamo gli assembramenti e pretendiamo che nei locali pubblici ci venga controllato il Green Pass, cosa che non sempre viene fatta.

Bollettino ASL Caserta, 01.01.2022

Lascia un commento