La Sacra Rappresentazione della Via Crucis organizzata dal gruppo scout Teano 1

Via Crucis

Una manifestazione di fede segnata da una larga partecipazione di giovani

Da più di un quarto di secolo il martedì della settimana Santa il Gruppo Scout  Teano 1 organizza la sacra rappresentazione della Via Crucis lungo le Rampe del Vescovado. Dal 1981 fedeli, devoti e semplici curiosi accorrono sempre più numerosi ad assistere alla sacra rappresentazione, che anno dopo anno è cresciuta fino ad assumere le attuali proporzioni e ad avere una non trascurabile risonanza.
Si era partiti dall’idea, messa in atto come meglio si poteva, di fornire alla Città una rappresentazione vivente della Passione di Cristo che ponesse efficacemente davanti agli occhi della gente, in maniera fedele alle sacre scritture e alla realtà storica, il sacrificio di Gesù sul Golgota, dove la morte e la vita si scontrarono e dove l’ingiustizia degli uomini divenne mezzo di riscatto dei loro stessi peccati.
Con il passare degli anni, ogni edizione della Via Crucis si è differenziata da quella precedente, nei testi e in alcune scene, ma l’impianto della rappresentazione non è stato mai stravolto. Così, sforzo dopo sforzo, idea dietro idea, la manifestazione è cresciuta d’importanza fino a diventare un momento di forte richiamo per i Comuni limitrofi e per tutta la Diocesi di Teano – Calvi.
Da allora, il martedì santo, giovani d’ogni estrazione sociale e culturale assumono le vesti dei personaggi del Vangelo e lo fanno con trasporto, con l’abnegazione, la costanza e l’impegno.  La Via Crucis del Gruppo Scout  Teano 1 ne è la prova.
Gli attori e le comparse sono diventati più di cento, tutti provenienti dal centro e dalle frazioni, mentre gli Scout  del Teano 1 si occupano dei testi, della scenografia, degli impianti e del servizio d’ordine.
Dal mese di gennaio, il Gruppo comincia a lavorare, senza trascurare nulla, fino al giorno di martedi santo, epilogo e verifica del lavoro svolto. Frenetici sono gli ultimi due giorni: tutto il percorso della Via Crucis diviene un gigantesco cantiere.
Per l’edizione 2015 sono state adottate le meditazioni scritte dal Vescovo Mons. Tonino Bello, a leggerle saranno suor Paola e suor Monica, suore Francescane di “Santa Filippa Mareri” di Calvi Risorta, affiancate dal Prof. Salvatore Vigliano, Fabio De Gemmis della Compagnia Teatrale ” I Liberi”  e dal diacono Paride Vetrano.
Il Gruppo Scout Teano 1 desidera ringraziare il nostro amato Vescovo Sua Ecc. Mons. Arturo Aiello per il prezioso sostegno e,  quanti collaborano, anche dietro le quinte alla riuscita della manifestazione.

La Comunità Capi del Gruppo Scout TEANO I

[review]

Lascia un commento