Carinola: Endorphins 2017 – Special Event con Luigi De Magistris

Martedì 25 luglio alle ore 19.30 presso Palazzo Petrucci/Novelli di Carinola, verrà presentato il libro LA CITTA’ RIBELLE. IL CASO NAPOLI di Luigi De Magistris, Sindaco di Napoli: libro con alcuni contributi di Maurizio De Giovanni («È la storia di un Sud diverso, che non accetta più stereotipi, che non vuole essere il castello degli orrori di un paese che è troppo luna park per essere vero») e di Erri De Luca («Ho conosciuto l’orgoglio ferito, mortificato dei miei concittadini, il loro rancore… Oggi riconosco il sentimento opposto, non solo di riscatto dalla condizione subalterna, ma di fierezza»).

Quello di Luigi De Magistris e di Napoli è un caso clamoroso. Nessun miracolo. San Gennaro non c’entra. Ex magistrato, autore di coraggiose inchieste in Calabria, già parlamentare europeo, De Magistris è riuscito a vincere le elezioni nel 2011 contro tutti, e nel 2016 a doppiare il suo mandato. Napoli invasa dai rifiuti, ostaggio della camorra, sull’orlo della bancarotta. Questa era l’immagine della terza città d’Italia dopo decenni di malapolitica.

Ora molti problemi sono stati risolti, altri rimangono ma i napoletani non si vergognano più della loro città. È cambiato qualcosa che va al di là delle statistiche e che vale la pena raccontare: la voglia di partecipare, un modo di far politica che ha fatto sentire la gente vicina al potere, in controtendenza con quanto accade a Roma e in molte altre città. I napoletani sono accorsi a votare il loro sindaco, dai movimenti ai centri sociali, dai collettivi studenteschi alle associazioni dei cittadini, ai comitati di lotta.

Vogliono conoscerlo i sindaci di città come Barcellona, Berlino, Atene, sapere come si fa “il Sindaco di strada” e contrastare l’illegalità diffusa, la burocrazia, il boicotaggio del governo centrale, sostenendo al contempo un nuovo “movimento nazionale di liberazione”. E soprattutto conquistando il cuore di una città così difficile. Ma chi è veramente Luigi de Magistris, sindaco “rischia tutto”?

L’autore incontrerà il pubblico, parteciperanno la giornalista Rai Lilly Viccaro Theo e lo scrittore,e il docente universitario Sante Roperto. Saluti da parte di: Dimitri Maria Pierri (Presidente Onorario AABC)
Antonio Russo (Sindaco di Carinola), Rosa Di Maio (Assessore alla Cultura di Carinola), Antonella Migliozzi (Presidente del Consiglio Comunale di Carinola).

Locandina presentazione libro di Luigi De Magistris
Locandina presentazione libro di Luigi De Magistris

MUSIC /// BUFALO KILL
La band casertana presenterà ai fans il nuovo singolo.

GENERATIVE ART /// YUKI (UMBERTO MICILLO)
Umberto Micillo, in arte Yu Ki, nasce a Napoli il 13 Febbraio 1981.
Laureato in ingegneria elettronica e docente di Tecnologie Elettroniche presso un Istituto Tecnico, inizia a studiare musica e pianoforte all’età di 16 anni, studi che lascerà qualche anno dopo essersi iscritto alla facoltà di ingegneria, ma senza mai abbandonare la sua passione per il piano e le tastiere elettroniche. Passione che lo condurrà a Berlino dove inizia ad interessarsi di tinkering, creative coding e generative art. Nel gennaio 2017 entra a far parte del collettivo Binaural Beats for Lucid Dreaming (https://www.facebook.com/dominainsomnia/) come artista visuale creando immagini digitali reattive a suoni e rumori, nello stesso periodo realizza il suo primo videoclip per la Variant Electronic (https://soundcloud.com/Variantelectronic etichetta irlandese di musica elettronica) con la quale collabora attualmente.
https://www.instagram.com/millimetrocubo

WINE /// FATTORIA PAGANO www.fattoriapagano.it
CANTINA REGINA VIARUM www.reginaviarum.it

FOOD /// CAPRESE
Il piatto della tradizione campana con mozzarella di bufala “Salicella”

—–

 

One thought on “Carinola: Endorphins 2017 – Special Event con Luigi De Magistris

  1. Anonymous

    Ma che svista clamorosa, non so e non mi interessa sapere di chi è la responsabilità, ma un minimo di armonizzazione ci vorrebbe. Non è possibile che nella stessa giornata alla stessa ora due eventi davvero molto interessanti si vanno ad accavallare. Ma non è mica stato fatto apposta?

    Reply

Lascia un commento