Un flash dalla storia

341409_2624509986141_1657011154_2368393_646497960_oStamani alla consueta apertura di Facebook abbiamo visto una cosa che sicuramente farà piacere vedere a tutti i nostri compaesani. Grazie all’iniziativa di Maurizio Conforti riproponiamo questo brevissimo video che rimanda al lontano e doloroso periodo bellico.

Quelli che si vedono in primo piano sono soldati anglo-americani in libera uscita in uno dei paesini del sud-Italia che stavano liberando dal giogo nazista (ormai il Fascismo era già caduto… ) poco dopo lo sbarco di Salerno del settembre 1943 e probabilmente prima della Battaglia di Montecassino del gennaio/maggio del 1944.

Diciamo “prima” perché ci pare improbabile che con una battaglia decisiva a pochi chilometri si tengano non-occupate delle truppe, comunque in effetti nulla vieta che possa trattarsi di un periodo diverso, anche se pur sempre tra il 10 settembre 1943 (il 23 ci sarebbe stato il triste rastrellamento nazista proprio nella piazzetta di Casale) e il fatidico 25 aprile 1945, ma comunque è bello rivedere Casale di un tempo.

Ecco le parole di Maurizio  Conforti che ha postato il video su Facebook:
 

«Questa sera stavo guardando un programma su Sky Storia (canale 805) che fortunatamente stavo anche registrando, denominato “I figli della guerra”. Ad un certo punto mi è sembrato di scorgere nelle immagini un posto noto e riguardando il video credo di aver individuato la piazzetta di Casale di Carinola. Si vedono dei soldati americani e/o inglesi che passeggiano. In caso positivo sarebbe interessante provare ad avere la fonte di questi video poiché ci saranno altre immagini dei nostri centri storici nel periodo bellico.»

Ovviamente ci uniamo alla sua puntuale richiesta di qualsiasi testimonianza scritta o filmata riguardante i nostri luoghi in possesso di chicchessia.

 

One thought on “Un flash dalla storia

  1. Anonymous

    Sono soldati americani per il tipo di elmetto, inoltre almeno un soldato è di colore (il primo a sinistra).

    Reply

Lascia un commento