…continuando con le idee programmatiche

68542482-f6d3-422a-b487-6ed9097a46b2
Enzo Bertone

1) Trasparenza

Movimento Inverso vuole farsi garante dell’accessibilità totale dell’intera collettività a tutte le informazioni pubbliche secondo il paradigma della “libertà d’informazione“ dell’open government di origine statunitense. Il principio della trasparenza garantirebbe ad ogni singolo cittadino una maggiore conoscenza dell’azione governativa rendendolo un elemento di controllo, del buon andamento e dell’imparzialità amministrativa, attraverso il quale prevenire e, eventualmente, rivelare situazioni in cui possono annidarsi forme di illecito e di conflitto di interessi. Il lavoro dell’amministrazione sarà reso noto attraverso la pubblicazione permanente sul sito dell’Ente di regolamenti, delibere, determine e registrazioni audiofoniche dei lavori dell’assemblea.

2) Scuole nuove e mense BIO

Avvieremo subito un Piano di interventi straordinari degli edifici scolastici finanziato con i risparmi degli sprechi pubblici e con la partecipazione ai progetti di finanziamenti della Regione.
Tutte le strutture verranno sottoposte ad un programma di manutenzione, ordinaria e straordinaria, adeguamenti alle normative vigenti, garanzia della sicurezza. Si verificherà la presenza di amianto e si provvederà alla rimozione. Prevediamo interventi innovativi per l’adeguamento architettonico dell’ambiente scolastico, con aree verdi per il gioco, aule spaziose e colorate, laboratori e palestre adeguate. Verrà sostenuta poi la diffusione di una mensa scolastica a filiera corta, con preferenza per prodotti biologici e delle aziende agricole del territorio, in collaborazione con le aziende e i produttori locali.

3) Carinola progressiva e solidale

Vogliamo razionalizzare le politiche sociali eliminando gli sprechi e aumentando le risorse per chi ne ha veramente bisogno anche eliminando le logiche assistenzialistico-clientelari. Movimento Inverso aprirà da subito uno Sportello Unico del Sociale per dare voce e risposte concrete al disagio delle cittadine e dei cittadini del Comune favorendo la coesione e l’inclusione. Lo scopo dello Sportello Unico sarà quello di potenziare il sistema di accesso alle informazioni sui servizi socio-sanitari e socio-educativi, attraverso una banca data on line e materiale cartaceo.

4) Ricerca di risorse finanziarie

Movimento Inverso vuole innescare un progetto di cambiamento che comporterà la ricerca di nuove risorse finanziarie e la riconsiderazione di quelle esistenti oggi ma destinate ad altri capitoli di spesa: eliminazione degli sprechi e delle consulenze inutili, lotta all’evasione fiscale, ricerca di contributi a fondo perduto o a rimborso agevolato, efficienza amministrativa. Saremo impegnati quotidianamente nella ricerca di opportunità di finanziamento: fondi europei, statali, regionali e provinciali. In Comune verrà costituito un team sulla ricerca delle risorse finanziarie, un gruppo deputato alla ricerca di finanziamenti e alla cura delle progettualità avanzate che sono necessarie per accedere ai canali disponibili.

 

 

Lascia un commento