Falciano in fibrillazione: si apre una terza via?

Nel corso di un anno di vita dell’Associazione abbiamo collaborato con le istituzioni: scuole, comune, ASL, e con altre associazioni per promuovere le risorse del nostro territorio, dall’ambiente alle tradizioni locali. Nel ricordare che le iscrizioni all’Associazione Falernum Terra Viva sono aperte sollecitiamo i cittadini che sono interessati ad iscriversi, saranno benvenute le proposte che perverranno. Noi vogliamo proseguire nel 2017 nella scia del solco tracciato. Il nostro faro è lo sviluppo e il benessere della nostra comunità, in tale ottica alla fine dello scorso mese di ottobre, segnalammo all’Assessore alle Attività Produttive della Regione Campania e alla competente direzione generale, lo stato di degrado in cui versa l’area Pip di Falciano del Massico, ridotta a discarica. La cosa è stata segnalata anche al Consigliere Regionale Giovanni Zannini in occasione di un incontro informale.

manifesto_2017-falernum-terra-viva
Segnalazione sull’area PIP di Falciano del Massico

Abbiamo appreso con soddisfazione dalla stampa che con delibera di giunta regionale n. 748 del 20 dicembre 2016, Falciano del Massico è stato inserito nell’elenco dei comuni che potranno accedere ad ulteriori bandi per chiedere finanziamenti per iniziative di supporto e servizio per le industria. Con l’occasione l’Associazione Falernum Terra Viva invita le competenti autorità ad intervenire tempestivamente nella bonifica dell’area PIP.

Quest’anno sarà un anno decisivo per le sorti del nostro paese, tra pochi mesi ci saranno le elezioni amministrative, ma da quanto leggiamo sui media, gli scenari che si prefigurano sembrano riprodurre un copione vecchio di 30 anni, un copione che tiene bloccato il paese dagli anni ’90. Il paese è diviso in due blocchi che si fronteggiano e che di fatto non hanno portato nessun beneficio e non hanno dimostrato nessuna capacità progettuale di vero sviluppo. Riteniamo che sia giunta l’ora di organizzare una terza via che superi i due blocchi per costruire, oltre gli steccati, una prospettiva di benessere e serenità per il nostro paese. Il nostro intento è di mettere insieme tutte quelle forze che possono concorrere ad attivare un cambiamento basato su idee e progetti. Per farlo c’è bisogno dell’aiuto di tutti, ognuno per quanto sa fare e può dare.

Nell’augurare a tutti i cittadini un buon anno, il nostro pensiero va al nostro caro Aldo che speriamo riavere tra noi al più presto.

—–

Il presidente dell’Associazione “Falernum Terra Viva”

dottor Domenico Marino

 

Lascia un commento