MEIC: un ciclo di tre conferenze a partire dal 20 gennaio

La sezione locale del MEIC, Movimento Ecclesiale di Impegno Culturale, ha organizzato per questa prima parte del 2017 un ciclo di tre conferenze per promuovere la cultura attraverso l’approfondimento interdisciplinare.

Il MEIC rappresneta un significativo movimento nazionale che vanta una storia di circa 80 anni, nella primaria forma dei laureati dell’Azione Cattolica Italiana e poi del MEIC appunto. Esso persegue lo scopo di attribuire alla cultura la concretezza dell’incisività benefica nel tessuto sociale e nella dimensione cristiana.

A Sessa Aurunca la sezione del MEIC è nata nel giugno del 2014 grazie all’impulso dato da S.E. monsignor Orazio Francesco Piazza, Vescovo di Sessa Aurunca, che nell’intenzione di amplificare la vita della curia diocesana invita per il tramite dell’associazione i laici a partecipare alla vita della chiesa chiedendo un contributo culturale agli aderenti volto a focalizzare i temi e le sfide della chiesa moderna.

Questo nuovo ciclo di incontri, che avrà luogo a partire dal venerdì 20 gennaio presso il Centro Pastorale Ss. Casto e Secondino in Sessa Aurunca, porrà l’accento sulle esperienze culturali di professionisti in ambito locale, nazionale e internazionale.

Programma degli incontri:

20 gennaio 2017 – ore 17.00

L’esperienza di un operatore culturale italiano all’estero

(La cultura italiana all’estero)

Prof. Guido Parisi

 

17 febbraio 2017 – ore 17.00

Il terreno e l’eterno nella Commedia dantesca

Preside Saverio Caramanica

 

25 marzo 2017 – ore 17.00

Nell’arte la bellezza dello Spirito

Prof. Giorgio Agnisola

Programma
Programma

 

Lascia un commento