Giorgio Magliocca presidente provinciale: suicidio politico del PD e del Centro-Sinistra casertano  

Contrariamente ad ogni previsione basata su semplici calcoli numerici, Giorgio Magliocca è il nuovo presidente della Provincia di Caserta.
Il sindaco di Pignataro Maggiore, già consigliere provinciale, ha prevalso sul sindaco di Caserta, Carlo Marino.

Un vero e proprio miracolo politico quello che si è verificato ieri sera durante uno spoglio che sembrava poter essere facile appannaggio di Carlo Marino, titolare sulla carta della stragrande maggioranza dei voti: ad aver consentito a Giorgio Magliocca il clamoroso recupero finale e l’inattesa vittoria è stato il cosiddetto “voto ponderato” prerogativa attribuita ai Comuni più importanti, un voto ponderato che gli ha garantito la vittoria per uno scarto di circa ottomila voti.

Stamattina si riprenderà lo spoglio per il consiglio provinciale. Una dozzina di consiglieri saranno eletti dalle liste del centro sinistra, tre-quattro da quelle di Forza Italia. Ma questo significa poco, visto che la legge Delrio non prevede che un presidente della Provincia possa essere sfiduciato e mandato a casa dal consiglio. Piuttosto lo potrebbe fare l’assemblea dei sindaci, non approvando i bilanci, ma questa è un’altra storia.

—–

 

 

Lascia un commento