Carinola – Predissesto, aggiornamenti dal Consiglio Comunale

L’assessore alla fine ha risposto veramente. Durante la relazione al consuntivo 2017 ha detto, cito a memoria:

Per rispondere anche a un articolo che qualcuno ha scritto (apparso su questo sito web, ndr): hanno scritto che aumenteranno tutte le aliquote e le tariffe, non è così. E’ vero che la legge dice così ma a Carinola le aliquote e le tariffe sono tutte al massimo quindi non cambia niente. Solo l’aliquota IMU sui terreni agricoli non è al massimo perché lì ci sono tante esenzioni e non l’abbiamo mai presa in considerazione perché il Comune ci guadagna poco quindi solo i pochi non esenti avranno un aumento per il resto non cambia niente

Altro che prendere atto del fallimento, non è successo niente, si fa un piano di rientro, si accede al fondo di rotazione e tutto continua come prima o, almeno, si spera!

E’ tutto talmente ordinario che il Comune ha affidato l’incarico per la redazione del piano di riequilibrio prima che il Consiglio lo deliberasse  e quando l’ottimo consigliere De Spirito lo ha fatto notare gli è stato risposto che tanto l’approvazione è un atto dovuto, e visto che gli uffici finanziari non hanno personale, l’ufficio tributi è azzerato, bisogna ricorrere all’esterno e ci si è anticipati!

Signori, l’organizzazione degli uffici e dei servizi è prerogativa della Giunta Comunale, siete VOI che avete azzerato l’ufficio tributi e siete VOI che ricorrete all’esterno dando tanta autonomia al responsabile che può addirittura prescindere dal Consiglio Comunale!

E non venite a dirci che manca il personale perché all’ufficio tecnico avete tutto il personale che volete, a tempo parziale e determinato o con contratto di collaborazione ma lo avete, è solo che alle finanze non lo volete.

Siete stati votati ed avete il diritto/dovere di amministrare ma, per favore, prendetevi le vostre responsabilità!

 

Sisto Bertolino

Lascia un commento