Inaugurazione della Chiesa dell’Annunziata di Sessa Aurunca

Secondo quanto anticipato in un comunicato della diocesi di Sessa Aurunca, domani sabato 9 giugno 2018, alle ore 17:00, con una solenne Celebrazione Eucaristica, presieduta dal card. Gualtiero Bassetti, presidente della CEI, riaprirà al culto, con la dedicazione dell’Altare, la chiesa dell’Annunziata di Sessa Aurunca. Grande gioia e soddisfazione per il recupero di un luogo importante per la città e per la diocesi ha espresso il Vescovo, mons. Orazio Francesco Piazza:

Una Chiesa, madre di carità, chiamata sempre più a sovvenire alle tante necessità del nostro Territorio vive la gioia di vedere riconsegnato uno spazio di vita, ecclesiale e sociale, per sua originaria vocazione destinato ai bisognosi. Un lungo cammino di recupero di un bene comune che nel promuovere la comunione ecclesiale alimenta con decisione il processo di coesione sociale e di servizio nella carità. La presenza del Cardinale Bassetti, Presidente della nostra Conferenza Episcopale Italiana, per avviare questo nuovo percorso, consolida il nostro impegno e mostra la concretezza dei gesti dei fondi mirati alla promozione del bene comune

La chiesa dell’Annunzia è stata oggetto di un lungo restauro che ha interessato l’intera struttura, facendo riemergere la bellezza originaria e tracce significative della stratificazione storico-artistica. A tal proposito ha dichiarato don Roberto Guttoriello, parroco dell’Annunziata e direttore dell’Ufficio diocesano dei Beni Culturali Ecclesiastici:

Esprimo il più vivo ringraziamento al Vescovo per aver fortemente voluto il recupero di una delle Chiese più imponenti della Diocesi. È stato un restauro articolato, laborioso e delicato. Un triennio che ha visto alternarsi tecnici e maestranze per l’individuazione delle migliori soluzioni. Il tutto in stretta collaborazione con la Soprintendenza di Caserta che parimenti ringrazio per la disponibilità. Lavori resi possibili dai fondi dell’8×1000 alla Chiesa Cattolica. Un segno di carità che recupera memoria e fede per una più qualificata azione pastorale 

* * * * *

Ad anticipare il significativo evento, giovedì 7 giugno alle ore 18:30 presso il Salone dei Quadri in Sessa Aurunca – Piazza Castello, si terrà la presentazione ufficiale del restauro. Interverranno:

– S. Ecc. Mons. Orazio Francesco Piazza, Vescovo della Diocesi di Sessa Aurunca;

– Arch. Salvatore Bonomo, Soprintendente SABAP – Caserta- Benevento – MiBact;

– Dott.ssa Paola Coniglio, Funzionario MiBact – Ce SABAPT;

– Arch. Antonio Maio, Direttore dei Lavori;

– Avv. Silvio Sasso, Sindaco della Città di Sessa Aurunca;

– Modera: don Roberto Guttoriello.

Lascia un commento