Casanova di Carinola: presentazione del libro “La casa di strada del re”

Il prossimo sabato 15 settembre presso il monumentale Convento di San Francesco di Casanova di Carinola, alle ore 19.00, verrà presentato il libro “La casa di Strada del re” di Giuseppe Toscano.

Nel racconto-romanzo “La casa di Strada del Re” è narrata la storia immaginaria ed irripetibile di un centurione romano trecenario, Marco Acuto, fedele servitore del potere di Roma nell’Ager Falernus. Egli controlla in modo fedele e puntuale un mondo rurale, ma nello stesso tempo ricco e facoltoso, minacciato dalle scorribande di ladri e luogo di contese tra ricchi e nobili. La casa, “caupona”, di Strada del Re è il centro operativo di tutte le azioni di Marco Acuto. Marco, aiutato dai suoi commilitoni, prepara e realizza il disegno della divina augusta Agrippina di portare sul soglio dell’Impero Romano il figlio Nerone. Rifiuta, però, di essere l’esecutore della morte dell’Imperatore Claudio e si rifugia in Alemania dove era stato al servizio del generale Germanico, padre di Agrippina. Il paesaggio ed i luoghi dell’Ager Falernus, e il vino Falernum, ricercato e celebrato per la sua robustezza e vero filo nascosto che guida tutta la narrazione,  sono il palcoscenico su cui si muovono i vari personaggi creati dalla fantasia dell’Autore.

Giuseppe Toscano è nato a Carinola, Caserta, il 17/11/1941, territorio e cuore vivo dell’Ager Falernus, paese narrato nel libro “Il sapore del pane. Storia dimenticata delle lotte contadine nel Sud”, suo precedente lavoro. Ne “Il tempo e la memoria. Racconti, storie e fantasie di un paese del Sud” ha parlato dei ricordi e delle tradizioni vissute insieme alla gente del suo paese di origine. Ha  approfondito, attraverso la testimonianza diretta, la storia travagliata, ma esaltante, di Margherita ne “I giorni dell’arcobaleno – Il coraggio di vivere”, un romanzo che è diventato un simbolo di riscatto per ogni donna.

Nel suo ultimo romanzo-racconto “La casa di Strada del Re”, fa rivivere con la sua fantasia e la sua preparazione storiografica un territorio, l’Ager Falernus della Campania Felix.

 

La casa di Strada del Re – Copertina

Lascia un commento