Vinitaly 2019, edizione, anzi annata n. 53

Da domenica 7 a mercoledì 10 aprile si terrà l’annuale rassegna di Vinitaly – Salone internazionale dei vini e distillati, a Verona, sede consolidata da qualche anno a questa parte, presso il quartiere fieristico di Veronafiere S.p.A. in viale del Lavoro, sede che quest’anno per la prima volta supera i centomila metri quadri di superficie che ospiteranno 4.600 aziende vinicole quasi tutte italiane, 136 in più rispetto al 2018, e saranno 35 i Paesi rappresentati.

Vinitaly è la più grande manifestazione dedicata al mondo del vino e naturalmente i prodotti della nostra regione non potevano mancare a questo tradizionale appuntamento, e i vini campani hanno un primato assoluto rispetto alle altre regioni del Sud: dopo Avellino che con i suoi circa novanta espositori rappresenterà metà Campania, occupando metà stand della Regione nella città scaligera, alla Campania sarà dedicato il padiglione B, troviamo Benevento con 44 aziende, seguono Napoli con 39, Caserta con 36 e Salerno con 26.

La presenza più specificamente “nostrana” sarà sostanzialmente uguale a quella dello scorso anno e all’interno del padiglione della Campania verranno installati ampi spazi per le varie imprese ammesse: per esempio le casalesi Viticoltori Migliozzi e Bianchini-Rossetti, a meno di modifiche dell’ultima ora, saranno nello stand 123 insieme alle altre aziende del Falerno, tra le quali purtroppo mancherà la carinolese Cantina Trabucco che ha scelto di non presenziare per questo 2019, scelta che purtroppo ci dispiace ma che, siamo certi, sarà solo occasionale.

Insomma Vinitaly 2019 sarà un appuntamento imperdibile per tutti gli amanti dell’oro rosso, del gustosissimo sangue di terra, e una piacevole occasione per scoprire e vivere Verona per chi è in città, ma anche una grande occasione per memorabili assaggi, ogni anno diversi e irripetibili. Un modo di fare cultura del vino che punta ad aiutare produttori e compratori ad alzare l’asticella della qualità.

Vinitaly 2019 – Mappa

comments

Lascia un commento