Nuovo punto di raccolta-sversamento per gli oli esausti

Apprendiamo con piacere dall’Albo Pretorio del comune di Carinola che sono stati predisposti dei nuovi punti di raccolta degli oli esausti per tutto il territorio comunale che sono funzionanti, stando a quanto leggiamo, sin da oggi.

Tali punti dovrebbero essere sempre pronti allo sversamento (in pratica h24 se così possiamo dire) eliminando alcuni disservizi che si sono palesati in passato, cancelli aperti solo in orari di scuola o difficoltà di accesso ad aree normalmente riservate. Ora si passa la palla, metaforicamente s’intende, a noi cittadini che siamo chiamati a dimostrare se e quanto siamo responsabili.  

Oli esausti: nuovi punti di raccolta

Ricordiamo che la raccolta degli oli esausti è una parte della differenziazione dei rifiuti, parte riservata all’olio lubrificante o all’olio vegetale usati e consiste in un insieme di operazioni che vengono svolte, per ottenere oli rigenerati da reimmettere nel mercato e che possono essere raccolti presso le isole ecologiche (ecco che ritorna un antico problema di cui da anni si sente la mancanza nel carinolese).

Gli oli esausti immessi in natura provocano ingenti danni ambientali.

Lascia un commento