Percorso scolastico Casa di Reclusione Carinola – ISISS Sessa Aurunca

La Casa di Reclusione di Carinola “G.B. Novelli” e ISISS “Taddeo da Sessa” di Sessa Aurunca sono fieri di vedere concretizzati gli sforzi compiuti per ampliare l’offerta trattamentale  presentando una nuova offerta formativa, destinati ai detenuti che intendono affrontare un percorso scolastico. A partire dal corrente anno scolastico, i detenuti che vorranno cimentarsi in un percorso didattico – formativo potranno scegliere tra diverse opzioni.

Sono infatti stati attivati, e prossimi alla partenza, due nuovi percorsi di istruzione di secondo livello finalizzati al·conseguimento del diploma di istruzione tecnica con indirizzo di studio agrario e a quello professionale con indirizzo di studio enogastronomia.

I corsi, articolati in tre periodi didattici, afferiscono alla nuova offerta formativa dell’ISISS “Taddeo da Sessa” di Sessa Aurunca, autorizzata con delibera regionale in data 04.12.2018. La nuova offerta segue le indicazioni pervenute dalla Direzione della Casa di Reclusione di Carinola, la quale, dopo aver esaminati i bisogni del mercato del lavoro territoriale, è riuscita ad individuare nelle figure del tecnico agrario con specializzazione viticultura e del professionista enogastronomico due delle necessità più pregnanti del nostro territorio. La vocazione turistica del litorale e le produzioni vinicole dell’entroterra, con specificità autoctone di immenso pregio e valore, rendono necessaria la creazione di figure sempre più aggiornate e specifiche per rendere tali risorse una ricchezza e per dare pieno adempimento al dettato normativo della finalità rieducativa della pena.

 

Il Dirigente Scolastico ISISS ·Taddeo di Sessa
Prof M. Calenzo

Il Direttore
Casa Reclusione Carinola
Dr. C. Brunetti

Lascia un commento