Penitenziario di Carinola: “A Scuola col Geologo”

Nel mese di ottobre si è svolto, presso la Casa di Reclusione “G.B.Novelli” di Carinola, il seminario “A Scuola col Geologo”. Il seminario, che si inserisce nell’ambito della Settimana Nazionale della Protezione Civile, è stato organizzato grazie all’adesione del CPIA di Caserta, nella persona del Dirigente Scolastico dr. Raffaele Cavaliere, all’iniziativa che ha visto la partecipazione di numerose scuole e alla disponibilità della Direzione dell’Istituto Penitenziario.

Il seminario ha coinvolto i corsisti delle due classi di 1° Livello I Periodo Didattico (ex Licenza Media) attivate dal CPIA di Caserta presso l’Istituto Penitenziario ed è stato condotto dal geologo Antonino Ventre, docente del CPIA. Partendo dall’analisi dei rischi naturali specifici del territorio (Sismico, Vulcànico, Idrogeologico, Idraulico) e quelli ambientali legati alle attività dell’uomo (industriale, da radiazioni, da inquinamento legato a scarichi e rifiuti); sono state approfondite le cause dei danni subiti dalle popolazioni, legati prevalentemente a scelte errate nell’uso del territorio ed a comportamenti inappropriati nelle attività antropiche, pervenendo al concetto di Prevenzione.

E’ stato poi illustrato il funzionamento e l’organizzazione della Protezione Civile a livello nazionale, regionale, provinciale e comunale esaminando in particolare cosa deve sapere il cittadino, dove e come si può informare e quali comportamenti deve tenere in caso di emergenza per evitare o ridurre al minimo i danni a sé e agli altri. A tal proposito si è discusso dei Piani di Protezione Civile Comunale.

Molto interessata è stata la partecipazione dei corsisti che hanno interagito col Geologo attraverso numerose domande e riferimenti alle situazioni specifiche dei loro territori. Un altro tassello fondamentale del progetto rieducativo che si svolge nell’Istituto Penitenziario di Carinola.

Il Direttore
Dr. Carlo Brunetti

comments

Lascia un commento