Ricominciamo da 5

Carinola è un campo di battaglia. Le strade sventrate da lavori che non riparano e che si uniscono alle eterne buche mai riparate ne sono la testimonianza.

Su questo campo sono iniziate le lotte tra chi deve continuare a distruggere. Nonostante il predissesto, i ribaltini ed i contro-ribaltini, i nostrani attori della politica che l’hanno così ridotta si ri-sfidano. 

Chi stava a destra passa a sinistra per poi passare al centro e ritornare. Un eterno ritorno. Eppure il loro fallimento è lampante, sta scritto in tutti i paesi che confinano con Carinola. Basta andare a Sant’Andrea, a Cancello, a Falciano, a Sparanise ecc ecc per vedere come sono andati avanti e come noi siamo rimasti indietro.

Ma loro non si arrendono, sono sempre lì a dirci che faranno, anzi, non lo dicono più, sono talmente convinti che continueremo a votarli che non hanno neanche bisogno di fare promesse.

Sono solo loro in grado di fare una lista e noi, ormai rassegnati, non riusciamo a dire basta. Tanto non ci sono alternative, è meglio non farsi nemici, chest’è!

Eppure una luce si è accesa.

Un giovane, fattosi da solo, oltre a studiare e diventare avvocato, è riuscito a tenergli testa per quasi cinque anni. A suon di interpellanze ed interventi in consiglio gli ha sempre rinfacciato che stavano portando Carinola al disastro.

Quando, compiaciuto, l’assessore alle finanze si dichiarava orgoglioso dell’approvazione del predissesto, lo stroncò con un foglio allegato al bilancio: spese per agricoltura zero, spese per turismo zero, spese per sport zero, cosa ci fosse da festeggiare non si capiva.

Allo stesso modo ha sempre condannato il passaggio di politici da uno schieramento all’altro e non ha ceduto ai richiami delle sirene che gli offrivano addirittura due assessorati per approvare un bilancio malfatto che serviva solo alla maggioranza per tirare a campare.

Questo giovane è Renato De Spirito, consigliere uscente del Movimento cinque stelle. Questo giovane ha maturato una esperienza di consiliatura per capire il funzionamento del Comune. 

Questo giovane rappresenta la speranza di poter dire BASTA! Non ne possiamo più è l’ora di cambiare, Carinola non può essere feudo di una dinastia! 

Largo al nuovo, alimentiamo una speranza per Carinola, la speranza di avere 

RENATO SINDACO

Io ci sono, chiunque vuole esserci troverà un giovane disponibile in grado di ragionare con giovani ed adulti, con una squadra pronta a supportarlo in questa difficile missione, la missione di ripartire da cinque:

  • cinque anni di opposizione onesta e coraggiosa, 
  •  cinque stelle polari: 
    •  Riorganizzazione Macchina Comunale con ampio uso dell’informatica,
    • Ritorno al pubblico di ciò che è pubblico, strade, cimiteri, palazzi 
    • Riduzione delle tasse attraverso la riduzione del costo dei servizi 
    • Gestione del territorio attraverso un dettagliato Piano di  controllo.
    • Sviluppo socio economico attraverso l’aumento del grado di attivazione delle risorse umane, naturali e storiche.
  • cinque persone nuove in giunta.
  • cinque anni di futuro diverso.
  • E poi … altri cinque.

Si può fare, bisogna farlo, se viviamo a Carinola è un dovere morale farlo.

Carinola deve tornare al passo con gli altri paesi e superarli. Abbiamo la storia, il patrimonio e le persone giuste, se ci decidiamo a trovare il coraggio di dire BASTA!

Sisto Bertolino

One thought on “Ricominciamo da 5

Lascia un commento