Screening diabetologico e cardiologico per le dipendenti della Provincia

Giovedì 22 Aprile 2021, in occasione della “Giornata nazionale della salute della donna”, si terrà uno screening diabetologico e cardiologico, su base volontaria, per il personale femminile dipendente della Provincia di Caserta. Le visite cardiologiche inizieranno alle ore 10 mentre quelle diabetologiche nel pomeriggio, dalle ore 15. L’iniziativa, su proposta della Consigliera di Pari Opportunità, dr.ssa Rosaria Calabrese, con la disponibilità della Fondazione “Campus Salute – Onlus Sezione di Caserta” e d’intesa con il CUG della Provincia di Caserta, sarà estesa prossimamente anche al personale dipendente maschile dell’Ente.

«Promuovere iniziative volte al benessere fisico e psicologico dei lavoratori – ha dichiarato il presidente della Provincia di Caserta, Giorgio Magliocca – significa non solo dare la giusta attenzione dell’Ente ai suoi dipendenti ma, soprattutto, assicurare quelle condizioni di serenità psicofisiche, più che mai necessarie per garantire una proficua attività lavorativa a tutto vantaggio della collettività del territorio». 

«La “Giornata Nazionale della Salute della Donna” viene celebrata ogni anno il 22 Aprile, giorno di nascita del premio Nobel Rita Levi Montalcini – ha dichiarato la Consigliera della Pari Opportunità della Provincia di Caserta, Dr.ssa Rosaria Calabrese – con iniziative di sensibilizzazione e prevenzione organizzate dalle principali istituzioni, associazioni, società scientifiche, che si occupano di promozione della salute della donna. La Provincia di Caserta ha dedicato in questa occasione consulenze cardiologiche e diabetologiche alle dipendenti che ne fanno richiesta. Il significato è molto profondo, in un momento difficile come questa pandemia, che ha ridotto l’attività di prevenzione, a favore di ammalati di Covid, delle urgenze e delle malattie neoplastiche. Questa iniziativa – ha concluso la dottoressa Calabrese – vuole essere un atto di vicinanza e di sensibilità nei confronti dei dipendenti. Ringrazio ancora la Fondazione “Campus Salute – Onlus Sezione di Caserta” per la disponibilità e la professionalità dimostrate».

Sempre nella mattinata di Giovedì 22 Aprile si terrà, nel rispetto delle disposizioni normative vigenti antiCovid-19, con inizio alle ore 10, una conferenza in modalità telematica su piattaforma Zoom, sul sito istituzionale dell’Ente: www.provincia.caserta.it

Dopo i saluti del Presidente della Provincia, Giorgio Magliocca, della Consigliera della Parità della Provincia di Caserta, dr.ssa Rosaria Calabrese, del Presidente della Fondazione “Campus Salute – Onlus Sezione di Caserta”, dottor Rosario Cuomo, del Presidente CUG della Provincia, dottor Aniello De Sarno, la dottoressa Anna Tarabuso, Presidente ADM Caserta, tratterà il tema “La medicina di genere”, il Dottor Antonio Vinciguerra invece illustrerà la problematica “Cardiopatia e donna”, infine il dottor Mario Parillo tratterà l’argomento ”Diabete e donna”.

Lascia un commento