Ci lascia don Amato Brodella

Ci giunge la notizia della morte di don Gennaro Alfonso Amato Brodella, per tutti don Amato, già Vicario Generale della diocesi di Sessa Aurunca e per oltre 50 anni già Parroco di Ss. Bernardo e Martino in Carinola/Santa Croce, nato a Mondragone il 21.10.1935. Era stato ordinato sacerdote 14.08.1960.

I più magari lo ricorderanno per il suo alacre e instancabile impegno di storico: tra le sue tante pubblicazioni ricordiamo Storia di Carinola dal 1600 al 1925, in cui viene descritta la vita della chiesa, del clero, della gente, del commercio, Storia della Sagrestia della Cattedrale di Carinola, Storia del Monastero di S. Anna a Monte di Mondragone, Storia della Diocesi di Carinola con Appendice, l’analisi di un periodo storico che va dalla fine dell’anno 1000 al 1818, dalla fondazione ad opera di S. Bernardo nel 1087 fino alla soppressione, una diocesi che affonda le sue radici agli inizi del Cristianesimo, ricerche portate avanti per l’immenso amore che provava per la sua terra. Suo intento è stato quello di dare corpo all’importante lavoro dello storico di Carinola Luca Menna che nel 1848 pubblicò il Saggio Istorico della Città e Diocesi di Carinola, che rimane sempre un monumento prezioso e la base da cui partire per ulteriori ricerche, e don Amato s’inserisce sicuramente nel solco dei grandi cantori e studiosi del nostro territorio.

La salma giungerà domani alle 12.00 a Carinola nella Chiesa dell’Annunziata. Le esequie, che verranno trasmesse sulla pagina Facebook della diocesi di Sessa Aurunca, si terranno alle 16.30 all’aperto nel piazzale dell’Istituto delle Suore dell’Immacolata di Genova di Carinola, all’aperto nel rispetto del periodo di emergenza sanitaria che stiamo vivendo.

* in foto don Amato in una visita alla nostra chiesa nell’Anno Paolino di alcuni anni fa

Lascia un commento