Fibra ottica: sarà la volta buona?

È da giorni ormai, da settimane forse, che Casale, e il comune di Carinola, è oggetto della ripresa di lavori per la Fibra Ottica. È da anni che speriamo che le promesse governative, di un quasi totale cablaggio del territorio italiano, non rimangano lettera morta, anche perché parliamoci chiaro essere instradati sull’Internet veloce faciliterebbe la vita a quella parte della nostra società, studi privati, uffici pubblici al servizio del cittadino, ma anche privati cittadini, lavoratori e studenti, che sono costretti a convivere con il lavoro agile, o Smart Working, e la didattica a distanza, o DAD.

Tutto ad opera della società Gruppo Sirti SpA «che opera nel mercato energia e utilities e con il ruolo chiave nell’agevolare la transizione energetica in Italia», che hanno riempito di Fibra, e (udite! udite! riasfaltato con dei rattoppi di catrame) i pozzetti già preparati ormai anni fa da Open Fiber società appaltatrice delle concessioni governative che ha preferito veleggiare verso realtà più grandi e trascurando i piccoli e i piccolissimi Comuni.

Una lancia va spezzata, una volta tanto, a favore dell’Amministrazione ormai decaduta, non perché si sia particolarmente spesa negli anni precedenti a favore di Intenet o di qualsiasi progresso tecnologico del nostro territorio, ma perché ha tentato di riallacciare con Open Fiber quei rapporti che quella stessa società aveva unilateralmente e improvvisamente interrotto scegliendo di veleggiare verso altre realtà sicuramente più remunerative dal punto di vista del ritorno pubblicitario. Tardivamente forse, ma almeno ci si è provato!

Non abbiamo creduto nemmeno per un po’ che fosse stata la terna commissariale che guida Carinola con i poteri del Consiglio Comunale ad interessarsi per la prosecuzione di questi lavori, anche perché come purtroppo abbiamo visto non si preoccupano nemmeno di riattivare il semaforo di Ventaroli, ma allora se non si sono mossi la dottoressa Fracassi e i suoi vice dottor Brasilio e dottoressa Murolo, a chi dobbiamo tale “grazia”?

Non lo sappiamo! Però intanto la Fibra in alcune zone del Comune è stata allacciata, e si è in attesa della sua definitiva attivazione. Aspettiamo fiduciosi, speriamo solo che non si tratti dell’ennesimo bluff, francamente siamo un po’ stanchi!

Lascia un commento