Amministrazione futura: REMUNERO sarà adottato?

Uno degli argomenti che più volte abbiamo trattato su questo sito è quello del corretto smaltimento dei rifiuti per conservare al meglio l’ambiente, il grande regalo che la natura ci ha fatto e che noi esseri umani stiamo un po’ alla volta distruggendo, negli ultimi anni con ritmi ancora più velocemente, vergognosamente. Sappiamo bene che si tratta di un argomento cui sono sensibili molti carinolesi, ma anche che purtroppo c’è uno zoccolo duro di zozzoni le cui abitudini, autolesioniste e perciò ignoranti, sono dure a morire.

Ci piacerebbe che l’Ambiente fosse uno dei punti centrali della prossima Amministrazione carinolese, ma non come qualcosa con cui farsi bello al momento, non possiamo fare a meno di ricordare Decoro Urbano approvato con delibera comunale su nostro impulso ma mai effettivamente attivato, o da tralasciare facendolo morire d’inedia, ci riferiamo al Progetto Lisa per il riciclo della plastica con bonus da spendere presso i negozianti locali, progetto la cui sperimentazione sarebbe dovuta partire da Casale e che venne preparato nei dettagli dall’ing. Alessandra Tommasino ma naufragato senza nemmeno partire e non si è mai capito il motivo, bensì come un elemento dall’ampio respiro che coniughi pulizia del territorio, vedi l’implementazione di un’isola ecologica comunale o frazionale, un’altra delle battaglie che il nostro sito porta avanti con convinzione da anni, e “sfruttamento” dello stesso in maniera industriale, e da qui discendono argomenti come valorizzazione dell’Agricoltura, preparazione e inscatolamento del prodotto finale e Mercato Ortofrutticolo.

Immane sarà per qualsiasi Amministrazione curare in maniera efficace tutta questa problematica, anzi la molteplicità di questi argomenti cui noi, ce ne rendiamo conto, abbiano accennato solo per sommi capi. Un ottimo punto da cui partire sarebbe l’adesione del nostro Comune a REMUNERO che, nell’ambito del progetto Smart and Green Reward, garantisce un premio agli utenti in regola con la tassa sui rifiuti pari a quanto dovuto annualmente per la TARI versata, sia famiglie sia imprese. Basta rispettare tre parametri: essere in regola con il pagamento della TARI, aver conferito correttamente i rifiuti e non aver ricevuto multe di carattere ambientale. In più, per le aziende è previsto uno sgravio fiscale immediato fino a un massimo del 30% dell’incasso. Obiettivo finale è la restituzione al cittadino del 100% della TARI. Si tratta di un accordo della durata di 5 anni che non comporta oneri per l’Amministrazione comunale: l’adesione da parte dei contribuenti al circuito proposto da Remunero è volontaria e avviene nel pieno rispetto della privacy e dei dati personali.

Dal sito leggiamo il funzionamento:

Per ogni utente che si registra sulla piattaforma di Remunero viene aperto dalla Società stessa un conto corrente online e una carta per i pagamenti. È prevista una commissione di transazione variabile dallo 0,5% al 3% dell’importo dovuto come TARI. Il credito viene sbloccato trimestralmente sulla base del comportamento virtuoso degli utenti. L’importo può essere utilizzato solo all’interno del territorio comunale o della macroarea dei Comuni che hanno sottoscritto la stessa convenzione, per un massimale del 30% dell’acquisto effettuato, creando così un sistema di economia circolare. Remunero realizza progetti di sostenibilità ambientale attraverso l’utilizzo di una piattaforma software di pagamenti elettronici riservata ai cittadini e alle imprese dei Comuni che si adeguano alle normative indicate dall’Unione europea in materia di corretto conferimento dei rifiuti, con la conseguente riduzione di CO2. L’obiettivo è valorizzare l’economia del territorio attraverso sconti monetizzati da un algoritmo basato sui comportamenti degli utenti.

Federico Orlando, fondatore e amministratore di Remunero, illustra lo scopo dell’iniziativa:

Migliorare l’ambiente e incentivare l’economia locale, coinvolgendo l’intera comunità. Ecco il ciclo virtuoso di Remunero: tu contribuisci a un ambiente più pulito, noi contribuiamo ai tuoi acquisti, i tuoi acquisti contribuiscono a un’economia più ricca e trasparente. Insieme facciamo un mondo migliore rafforzando la raccolta differenziata tramite il meccanismo premiante di Remunero e dando la possibilità ai propri i cittadini e alle imprese del territorio di recuperare il 100% della TARI versata. E un migliore smaltimento dei rifiuti significa un ambiente più sano

Di sicuro non sarà la panacea per tutti i mali di Carinola, ma non sarebbe giusto fare questo primo passo per incamminarsi verso un nuovo rinascimento carinolese?

One thought on “Amministrazione futura: REMUNERO sarà adottato?

  1. Anonymous

    ma cosa fà tutta quella marmaglia politica, tutte le mattine davanti al Comune?
    “CHIAMATE UN PSICOLOGO”

    Reply

Lascia un commento