A grandi passi verso la certificazione verde Covid-19

Con l’emanazione dell’Ordinanza n. 20 di oggi 22 luglio contenente “Ulteriori misure per la prevenzione e gestione dell’emergenza epidemiologica” la regione Campania vuole più controlli per chi arriva in Campania, sia i turisti sia i vacanzieri di rientro dalle ferie. È questo in sintesi il senso del provvedimento che dispone verifiche stringenti del possesso del cosiddetto “Green Pass” all’aeroporto di Capodichino.

Chi risulta sprovvisto di certificazione verde – attestante la guarigione, la vaccinazione o l’effettuazione di un tampone negativo nelle 48 ore precedenti – sarà obbligato a sottoporsi ad un tampone antigenico o molecolare.

è fatto obbligo a tutti i passeggeri in arrivo all’Aeroporto Internazionale di Napoli attraverso voli, diretti o di transito, dai Paesi dell’elenco C) di cui all’allegato 20 al DPCM 2 marzo 2021 – (Stati dell’Unione europea, Principato di Monaco, Andorra, Svizzera, Islanda, Norvegia, Lichtenstein e Israele)- e ss.mm.ii. nonché da Giappone, Canada e Stati Uniti o che abbiano transitato o soggiornato negli ultimi 14 giorni antecedenti in uno dei medesimi Paesi:

– di esibire, al personale preposto, indicato nel punto 2. della presente ordinanza, certificazione verde COVID-19 attestante l’avvenuta vaccinazione anti COVID-19, guarigione da COVID-19 o l’effettuazione di un tampone antigenico o molecolare in conformità a quanto prescritto dalla vigente disciplina statale;

– in mancanza di certificazione, di sottoporsi a test molecolare o antigenico, da effettuarsi per mezzo di tampone, secondo le modalità indicate al medesimo punto 2. della presente ordinanza;

– di osservare ogni eventuale ulteriore obbligo in conseguenza dell’esito del tampone effettuato

Una decisione dovuta non solo alla preoccupazione della Variante Delta – in Campania come a livello nazionale – ma anche all’aumento dei contagi che segnala un aumento dell’Rt medio su 14 giorni in Campania a 1,08 e un aumento dei nuovi positivi a 7 giorni per 100mila abitanti che si attesta a 24,04 nella settimana dal 12 al 18 luglio.

Un aumento netto se si pensa che solo un mese prima (14-20 giugno) si attestava a 13,76.

Lascia un commento