Summer Concert: musica da Camera al Convento

Continuano gli appuntamenti musicali nei luoghi d’arte della rassegna Summer Concert, promossa dall’Associazione Anna Jervolino e dell’Orchestra da Camera di Caserta. Pianoforte, violoncello, violino e chitarra sono gli strumenti che in questo lungo weekend guideranno il pubblico di Summer Concert attraverso alcuni dei brani più celebri dei grandi autori musicali del passato, dai classici fino ai contemporanei, passando per i compositori del Novecento.

Si riparte venerdì 10 settembre (ore 20) con Aare Tammesalu al violoncello e Irina Zahharenkova al pianoforte che si esibiranno al Convento di San Francesco, Via Padre Michele Piccirillo, 1, a Casanova di Carinola.

Il Convento di S. Francesco a Casanova di Carinola risale al XIII secolo, fu fondato dai seguaci di Francesco d’Assisi o forse da lui stesso che di sicuro vi si fermò per diverso tempo (lo storico Luca Wadding segnala la presenza del Santo nell’anno 1222). Ancora oggi vi si trova ben conservata la grotta scavata nella roccia che fu giaciglio del Santo

Nello stesso suggestivo luogo, sabato 11 settembre (ore 20 e ore 21), verrà ospitato il doppio appuntamento, sempre con il violoncello di Tammesalu (ore 20) e con il pianoforte di Zahharenkova.

Interamente costruito in muratura di tufo grigio, il Complesso si compone della Chiesa a due navate e del Convento arricchito dal pregevole chiostro. All’interno della Chiesa spiccano l’arco trionfale a sesto acuto, che imposta su pilastri semicircolari con capitelli fitomorfi, la monofora sulla parete frontale dell’abside ed un affresco raffigurante l’Annunciazione di Maria. Il Chiostro presenta una struttura quadrangolare con volte a crociera a sesto acuto che si aprono sulla corte centrale – che ricorda quello del Monastero di S. Chiara di Napoli – e con affreschi sulle pareti laterali i cui soggetti sono ispirati alla vita di S. Francesco. Notevoli anche gli affreschi del refettorio attribuibili alla scuola giottesca

Si prosegue domenica 12 settembre alle ore 11 con la chitarra di Domenico Savio Mottola, che invece si esibirà al Museo Archeologico di Teano che ospiterà l’appuntamento mattutino di questo lungo weekend musicale. Domenica 12 settembre si torna al Convento di San Francesco, a Casanova di Carinola, per il gran finale con Silvano Minella al violino e Flavia Brunetto pianoforte.

Ricapitolando:

Venerdì 10 settembre (ore 20) il Convento di S. Francesco di Casanova di Carinola ospiterà, per la sezione Per-Duo di Summer Concert, Aare Tammesalu al violoncello e Irina Zahharenkova al pianoforte, che eseguiranno brani di Boccherini, di Mendelssohn e di Chopin.

Sabato 11 settembre, sempre presso il monumentale Convento di S. Francesco di Casanova di Carinola, Tammesalu e Zahharenkova saranno ancora protagonisti di un eccezionale doppio concerto. Alle ore 20, per la Sezione Estonia Contemporanea di Summer Concert, Aare Tammesalu al violoncello si esibirà in brani di Tally, Kallastu e Part. Alle ore 21, invece, sarà la volta di Irina Zahharenkova, che al pianoforte eseguirà musiche di Beethoven, Rameau e Ravel.

Domenica 12 settembre: (ore 11) il Museo Archeologico di Teano: per la sezione Focus, Domenico Savio Mottola alla chitarra suonerà brani di Aguado, Rudnev, Giuliani, Tansman e Llobet, e, sempre domenica 12 settembre (ore 20) per il gran finale Summer Concert torna al Convento di S. Francesco a Casanova di Carinola, location dell’esibizione di Silvano Minella al violino e di Flavia Brunetto al pianoforte, che per la sezione Per-Duo eseguiranno brani di Mozart, Respighi e Grieg.

Lascia un commento