Sabato 23 il primo Consiglio Comunale

Sabato 23 alle ore 17: ecco la data in cui si svolgerà il primo Consiglio Comunale dell’era Giuseppina Di Biasio. La sede sarà la solita, suggestiva sala dello storico palazzo Pctrucci, per la trattazione dcl seguente ordine del giorno:

1) Esame condizioni di eleggibilità e compatibilità dei Consiglieri Comunali proclamati eletti nella consultazione elettorale del 3-4/10/2021.

2) Elezione del Presidente e del Vice Presidente dcl Consiglio Comunale;

3) Giuramento del Sindaco eletto nella consultazione elettorale del 3-4/10/2021;

4) Comunicazione nomina componenti Giunta Comunale;

5) Nomina Commissione Elettorale Comunale;

6) Nomina Commissione per i Giudici Popolari.

La Commissione Comunale per la formazione e l’aggiornamento degli elenchi dei cittadini che hanno i requisiti per l’iscrizione negli Albi dei Giudici Popolari di Corte d’Assise e di Corte d’Assise d’Appello, è composta dal Sindaco e da un suo delegato che la presiede e da due Consiglieri Comunali.

Giornata importante dunque quella di sabato 23 ottobre, giornata in cui verranno rese note le decisioni della Sindaca in materia di Giunta Comunale alias di Governo cittadino. A tal proposito vorremmo sottolineare l’accesa discussione provocata dal nostro articolo Promemoria per la Sindaca di Carinola condito anche di qualche critica, meglio le diversità d’opinione sono il sale della democrazia. Detto che non ci sembrava di aver scritto Diktat per la Sindaca di Carinola, dobbiamo registrare che purtroppo qualcuno si è spinto addirittura a dire che «il Sindaco può anche cambiarla [la Giunta] come e quando vuole, anche con un SMS». Ebbene ci auguriamo con tutto il cuore che non succederà mai così, anche se per legge è vero che il Sindaco è responsabile di tutto e per tutto, per almeno due ordini di motivi:

1. Nessuno può illudersi di governare un Comune da solo, per quanto piccolo possa essere il suo territorio, e Carinola non è piccolissima. Un Sindaco, e su questo siamo certi che a Palazzo Mazza la si pensa allo stesso modo, che non gode dell’illimitata fiducia della sua squadra, e viceversa, non avrà vita facile.

2. Vorremmo sommessamente ricordare che l’ultima volta che un Sindaco, si trattava di Antonio Russo, ha cercato di farlo (cambiare la Giunta come e quando vuole), nel 2018 con Rosa Di Maio e Franco Giacca e nel 2020 con Antimo Marrese, si è dato la stura ad un vortice di avvenimenti che, nel primo caso, ha determinato la distruzione di SìAmo Carinola che aveva vinto le precedenti Amministrative, e nel secondo ha portato alla fine della Sindacatura Russo e spalancato le porte al Commissariamento del Comune.

È questo che ci si augura per Carinola? Oltre che per Carinola anche per lo sciagurato autore di quel commento speriamo che nella nuova Amministrazione regni l’assoluta armonia per i prossimi cinque anni!

One thought on “Sabato 23 il primo Consiglio Comunale

  1. Anonymous

    Escono dalla porta ed entrano dalla finestra . Mi fate capire Galdiero che c’entra negli assessori. Scusate ed i non eletti che sono peggio di lui? E tra tutti gli eletti , non ci stava nessuno competente? E perché vi siete candidati ? Già mi avete fatto pentire

    Reply

Lascia un commento