«La Messa si celebra e diventa vita», libro di don Luciano Marotta

È da qualche settimana in tutte le librerie il libro «La Messa si celebra e diventa vita» (stampato per i tipi libreria editrice Vaticana), con sottotitolo «Vivere la Messa con le parole di papa Francesco», opera a cura di don Luciano Marotta, presbitero dal 2005, parroco delle comunità di Casale, San Donato e Ventaroli di Carinola, direttore dell’Ufficio Liturgico diocesano e membro della Commissione Liturgica regionale della Campania. La prefazione è di monsignor Guido Marini, maestro delle celebrazioni liturgiche pontificie.

Scrive don Luciano:

Sappiamo bene che mentre la Messa finisce, si apre l’impegno della testimonianza cristiana. Usciamo dalla chiesa per “andare in pace” a portare la benedizione di Dio nelle attività quotidiane, nelle nostre case, negli ambienti di lavoro, tra le occupazioni della città terrena, glorificando il Signore con la nostra vita

E ancora:

Ma se io esco dalla chiesa chiacchierando e criticando le persone, la Messa non è entrata nel mio cuore, perché non sono capace di vivere la testimonianza cristiana. Ogni volta che esco dalla Messa, devo uscire meglio di come sono entrato, con più vita, con più forza e voglia di dare testimonianza cristiana

La liturgia è vita per il popolo della Chiesa, e ciò è insito nell’etimologia stessa della parola, “popolare” quindi e non clericale, essendo un’azione per il popolo, ma anche del popolo avendo valore partecipativo. Monsignor Guido Marini scrive nella prefazione: «La cura con la quale don Luciano ha arricchito il messale romano con gli insegnamenti di papa Francesco, potrà certamente aiutare ad accostare la Messa con maggiore consapevolezza, a capire meglio le diverse parti della celebrazione, ad amare con più grande intensità il rinnovarsi del mistero della nostra salvezza in Cristo per il tramite dei santi segni, mediante i quali la liturgia trova la propria realizzazione».

Copertina libro

La liturgia, ispiratrice di questo libro, e a partire dall’Ordinamento Generale del Messale Romano, questo libretto vuole far conoscere bene il Mistero di salvezza celebrato nella Messa. In questo modo potremo crescere nella consapevolezza del suo valore, riceverne nutrimento e, nell’entusiasmo dell’incontro con Cristo e i fratelli, passare veramente dalla celebrazione alla vita. Papa Francesco, con il suo stile semplice, diretto e profondo, ci accompagna per diventare nella quotidianità uomini e donne eucaristici, e proprio a papa Francesco don Luciano ha consegnato la prima copia stampata al termine dell’udienza generale di mercoledì 6 ottobre.

Lascia un commento